Dopo il lancio del nuovo servizio PlayStation Plus, le lodi da parte di alcuni utenti si sono spesso alternate alle critiche. Le osservazioni riguardano mensilmente i nuovi giochi che vengono aggiunti al catalogo, ma ci sono state diverse perplessità anche in coloro che ritenevano confusionaria la suddivisione del servizio nei tre livelli e che vedevano il nuovo PlayStation Plus come un PlayStation Now con il trucco rifatto.
PlayStation Plus Extra è una selezione dei migliori titoli per PlayStation
Sulla questione è intervenuto il responsabile della divisione indie di Sony Interatctive Entertainment, Shuhei Yoshida. Nel corso di un’intervista, Yoshida ha definito in particolare il livello PlayStation Plus Extra come una raccolta dei migliori giochi per gli utenti, che ha posto le sue basi sulla libreria del defunto PlayStation Now.
“Quando siamo passati dal vecchio PS Plus al nuovo PS Plus“, ha detto Yoshida, “abbiamo esaminato l’intero catalogo di giochi che erano inclusi in PS Now e non ci siamo limitati a spostarli in PS Plus Extra, ma abbiamo rivisto completamente l’elenco e abbiamo cercato di creare una raccolta di giochi di alta qualità, dai titoli indipendenti a quelli AAA. Credo quindi che oltre 100 giochi di alta qualità siano ora disponibili nel livello PS Plus Extra“.
Si tratta di una differenza sottile, che qualcuno potrebbe vedere come un tentativo di dare un significato speciale a un’operazione commerciale fondamentalmente volta all’unificazione dei servizi in abbonamento di PlayStation. Di fatto, PlayStation Plus Extra è la somma del vecchio PlayStation Plus e di PlayStation Now, il che non deve essere interpretato necessariamente come un difetto. La vera novità, semmai, si trova solo nella possibilità di giocare in streaming garantita dal livello più alto, il PlayStation Plus Premium.
A proposito di PlayStation Plus Extra, di recente si sono aggiunti alla libreria i titoli di novembre, che includono The Elder Scrolls V: Skyrim – Special Edition e tutti i Kingdom Hearts e che si sono sommati ai giochi regalati a inizio mese anche agli abbonati del piano Essentials.