Il nuovo PlayStation Plus è stato una delle novità del 2022. Dopo circa sei mesi dal suo lancio, è tempo di riepiloghi. Ci ha pensato la stessa PlayStation a stilare le classifiche dei titoli che hanno riscosso maggior successo nei tre livelli previsti dal nuovo abbonamento.
PlayStation Plus, Stray è il più giocato del catalogo Extra
Nel contesto dei riepiloghi e delle statistiche di PlayStation Wrap-Up c’è spazio anche per alcuni numeri e classifiche legate ai giochi PlayStation Plus del 2022. Per quanto riguarda il livello Essentials, che sostituisce il vecchio PlayStation Plus base, si nota una netta predominanza dei titoli sportivi.
Il gioco più scaricato, infatti, è proprio FIFA 22, seguito a stretto giro da UFC 4 e da Dirt 5. Se sul dominio del calcistico di EA Sports non c’è da stupirsi, il secondo e il terzo posto dimostrano che le simulazioni sportive fanno molto colpo sull’utenza.

Per quanto riguarda il titolo più giocato del catalogo PlayStation Plus Extra, a conquistare la medaglia d’oro è Stray. Non è un caso che si tratti di uno dei candidati al gioco dell’anno durante i The Game Awards. Anche se non ha vinto il premio, il gioco di Annapurna ha convinto gli utenti e ha rappresentato un valore aggiunto per il neo(ri)nato servizio PlayStation.
Passando infine al livello più alto, ossia PlayStation Plus Premium, il gioco classico più apprezzato dall’utenza è stato Mafia: Definitive Edition. Anche in questo caso parliamo di un gioco che ha segnato una generazione e che è tornato nella sua versione rifatta per conquistare anche il pubblico contemporaneo.
Ecco le classifiche complete rese disponibili da PlayStation:
Line-up Essentials
- FIFA 22
- UFC 4
- Dirt 5
- Team Sonic Racing
- Tony Hawk’s Pro Skater 1+2
Catalogo Extra
- Stray
- Marvel’s Spider-Man Miles Morales
- Ghost of Tsushima
- Assassin’s Creed Valhalla
- Red Dead Redemption 2
Catalogo Premium
- Mafia: Definitive Edition
- God of War 3 Remastered
- Toy Story 2: Woody e Buzz alla Riscossa
- Collezione di LEGO Harry Potter
- Tekken 2
