Gli abbonati a Xbox Game Pass e a PlayStation Plus sono stati presi in esame da un analista. I numeri parlano di circa 50 milioni di iscritti al servizio di Sony e di circa 41 milioni di iscritti al servizio Microsoft.
La guerra tra console, negli ultimi anni, si è spostata dal mondo dei videogiochi a quello dei servizi. Le piattaforme in abbonamento come PlayStation Plus e Xbox Game Pass hanno cambiato radicalmente il modo in cui i giocatori si approcciano al medium videoludico, al netto di tutti coloro che restano fedeli agli acquisti tradizionali o addirittura alle copie fisiche dei giochi.
In questo contesto, nel quale addirittura si parla del successo di una produzione non più in termini di vendite ma di giocatori raggiunti, conoscere i numeri è fondamentale. Sia Sony che Microsoft non amano diffondere con troppa frequenza e con troppa precisione i dati relativi ai loro abbonati, ma di tanto in tanto qualche aggiornamento e qualche stima aiutano a farsi un quadro generale.
L’analisi a cui facciamo riferimento è stata condotta da Omdia, come riporta Games Industry, e parla precisamente di 50,1 milioni di utenti PlayStation Plus e di 41,7 milioni di utenti i Xbox Game Pass. Nel primo caso sono inclusi gli abbonati ai livelli PlayStation Plus Essential, Extra, Premium e Deluxe, mentre nel secondo si conteggiano gli iscritti a Xbox Game Pass Core, Standard e Ultimate.
L’ampia offerta di Microsoft, che arricchisce il suo catalogo con grandi produzioni tripla A ed esclusive al Day One, non è ancora riuscita a raggiungere le vette di PlayStation Plus. Resta da valutare se la recente acquisizione di Activision-Blizzard e la possibile aggiunta di videogiochi come i vecchi Call of Duty, i Crash Bandicoot e altri possa cambiare le carte in tavola.
PlayStation Plus has 50.1 million subscribers vs. Game Pass with 41.7 million, says analyst firm Omdia
The Xbox figure includes Game Pass Core members (formerly Xbox Live Gold)
See more: https://t.co/DhsB2ENJyU pic.twitter.com/VeIoZGq7ck
— Hunter 🎮 (@NextGenPlayer) October 19, 2023