Nell’ultimo resoconto finanziario sono stati riportati ben 118 milioni di videogiocatori attivi sul PlayStation Network. Tuttavia, la cifra riportata non tiene conto soltanto degli utenti su PlayStation 5, bensì include anche i numeri delle console old-gen. La metà dei 118 milioni di videogiocatori registrati al 31 marzo 2024 sarebbe stata riportata su PlayStation 4, ma non solo. Secondo quanto riportato, ci sarebbe un discreto bacino di utenza attivo anche su PlayStation 3.
Per Hiroki Totoki, CEO di Sony, l’utenza di PlayStation 5 è destinata a crescere nel tempo, man mano che i videogiocatori sceglieranno di passare alla console next-gen. Nel frattempo, PlayStation 5 ha venduto ben 59.3milioni di unità in tutto il mondo dal lancio: soltanto nell’ultimo anno fiscale, la console next-gen di Sony 5 ha totalizzato 20,8 milioni di unità vendute, evidenziando un aumento di 1,7 milioni rispetto all’anno precedente.
Earlier this week, Sony made headlines for PS5 reaching 59 million units sold. Good number!
Sony says PS5 is in the 2nd half of its lifecycle
Sony also said PlayStation has 118 million monthly active users–half still on PS4
Get that?
HALF of PS players aren’t on current gen
— Stephen Totilo (@stephentotilo) May 16, 2024
Mentre secondo Totoki il numero degli utenti attivi su PlayStation 4 crescerà in futuro, un nuovo annuncio di lavoro suggerisce che Sony stia pensando ad un’architettura ARM con PS6 o addirittura una nuova console portatile. Nonostante l’annuncio dell’azienda menzioni esplicitamente la necessità di far girare i giochi sviluppati per PlayStation su una nuova architettura, per il momento la multinazionale non ha ancora parlato dei progetti futuri lato hardware.