Un nuovo annuncio di lavoro parrebbe suggerire che Sony Interactive Entertainment stia pensando ad un cambio importante per quanto riguarda l’architettura hardware per una nuova console, optando per un’architettura ARM con PS6 o con la chiacchierata console portatile.
Come segnalato prontamente da una gran quantità di utenti tra i quali troviamo Tae Kim, giornalista di Barron, il colosso giapponese ha pubblicato di recente un annuncio di lavoro dedicato all’assunzione di uno “sviluppatore di software di sistema”, dove vengono menzionate delle “architetture differenti”.
In questa descrizione è possibile leggere nello specifico che il colosso giapponese chiede a questo nuovo sviluppatore di “sviluppare un sistema che consenta a programmi sviluppati sulle nostre macchine da gioco di essere eseguiti su macchine dotate di architetture differenti“.
Come se non bastasse tutto ciò, l’annuncio di lavoro in questione aggiunge che il nuovo assunto dovrà essere “specificamente in grado di far funzionare vari giochi sviluppati per PlayStation su un sistema dotato di una nuova architettura“.
Visti questi riferimenti è quindi effettivamente plausibile immaginare l’arrivo di una nuova console PlayStation caratterizzata di architettura ARM, andando di conseguenza a percorrere la stessa strada intrapresa già da svariate società in ambito computer (come Apple). Inoltre secondo alcuni documenti emersi in rete in passato a causa del leak dell’FTC, Microsoft ha pensato di creare una nuova console caratterizzata da architettura ARM.
Vedremo nei prossimi mesi se Sony deciderà effettivamente di abbandonare l’architettura AMD con PS6 oppure se utilizzerà una struttura ARM con un nuovo dispositivo portatile, spinta dal successo di PlayStation Portal.
Arm CPU PlayStation? pic.twitter.com/cpWakCHZhS
— tae kim (@firstadopter) May 17, 2024