In queste ore Yuji Nitta di Nikkei Asian Review ha pubblicato un nuovo interessante report che ha offerto un raro sguardo all’interno di un impianto PlayStation, poco noto e situato a Kisarazu, in Giappone, che ha la capacità di assemblare una nuova console ogni 30 secondi!
La linea di produzione, lunga 31,4 metri, è stata completata nel 2018 ed è quasi interamente automatizzata, avendo infatti pochi dipendenti che assemblano le varie console, con tutto il resto che è gestito da robot forniti da Mitsubishi.
Secondo Nitta, 26 dei 32 robot sono dedicati a compiti complessi come il collegamento di fili e nastri alle console:
“Il cavo deve essere collegato in una direzione specifica, usando la giusta pressione, cosa che può sembrare semplice per un essere umano ma è una manovra estremamente complessa per un robot.”
Sony è una Compagnia nota per mantenere segreti i suoi processi di produzione, difatti questa è la prima volta che un giornalista è stato in grado di rivelare questi processi produttivi del colosso giapponese. Nitta ha poi aggiunto come alcune parti della linea di produzione siano addirittura vietate ai dipendenti di Sony stessa!
“Probabilmente non esiste nessun altro sito in grado di gestire i robot in questo modo”, ha detto un ingegnere a Nikkei. “Ho creato linee di produzione redditizie”, ha aggiunto Hiroyuki Kusakabe, architetto di Sony Global Manufacturing & Operations.
La linea di produzione dello stabilimento subisce inoltre regolari miglioramenti per mantenere redditizia la produzione, anche quando le vendite di console iniziano a rallentare verso la fine del ciclo di vita.
Il report completo è disponibile al seguente link.
Questa capacità produttiva di Sony potrà certamente tornare utile in vista del lancio di PlayStation 5 fissato a fine anno.
Cliccate qui per leggere il nostro nuovo speciale su PS5.
Di seguito vi elenchiamo invece le caratteristiche del controller presentate ufficialmente:
- Feedback Aptico
- Grilletti Adattivi
- Microfono integrato
- Ingresso Jack per le cuffie
- Batteria interna ricaricabile (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4
Cliccate al seguente link per saperne di più sul Tempest Engine Audio della console Next-gen di Sony.
A questo punto vi ricordiamo ancora una volta che PS5 sarà acquistabile a fine anno, con la data di lancio ufficiale però ancora avvolta nel mistero!
Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console: