Hiroki Totoki è diventato da oggi il presidente ad interim di PlayStation. Il presidente, COO e CFO di Sony sostituisce il dimissionario Jim Ryan in questo anno che potremmo definire di passaggio per la console.
Come ricorda VGC, la notizia della fine della presidenza di Jim Ryan era stata annunciata lo scorso settembre. Sin da subito era stata identificata la figura di Totoki come successore a partire dall’1 aprile, cioè oggi. Con l’addio ufficiale di Ryan, Totoki ha assunto il suo ruolo ad interim in attesa dell’arrivo di un nuovo CEO.
Il vecchio comunicato di Sony recitava:
Totoki lavorerà con il presidente e il CEO Kenichiro Yoshida e con il management di SIE per definire il prossimo capitolo del futuro di PlayStation, compresa la successione nel ruolo di CEO.
Anche se la sua carica è effettiva da oggi, nei mesi scorsi Totoki aveva iniziato a visitare gli studi di sviluppo dei PlayStation Studios. Anche la strategia futura di PlayStation è ben definita nella mente del CEO ad interim.
Nel corso di un botta e risposta in un assemblea finanziaria a febbraio, infatti, Totoki aveva parlato della volontà di mantenere un atteggiamento aggressivo sul mercato. L’obiettivo è aumentare i margini di profitto, cosa che può essere raggiunta con un maggiore impegno nel portare i videogiochi first-party su PC.
In passato volevamo rendere popolari le nostre console e il principale scopo dei videogiochi first-party era aiutare la vendita di queste. Questo rimane vero, ma serve una sinergia, quindi se abbiamo grandi contenuti first-party non solo per le console ma anche per altre piattaforme, come i computer, possiamo favorire i profitti. Ecco perché questo è un altro aspetto sul quale vogliamo lavorare in modo proattivo.
Il recente successo di Helldivers 2 e anche l’ottimo esordio di Horizon Forbidden West Complete Edition su PC dimostrano che la strada indicata da Totoki potrebbe essere fondamentale per il futuro di PlayStation.