Sony deve effettuare una grossa acquisizione volta a rafforzare PlayStation nel corso dei prossimi mesi, così da rispondere alla fusione tra Microsoft (Xbox) ed Activision Blizzard. Questo è il pensiero di alcuni noti analisti del mondo dei videogiochi.
Nello specifico GamesIndustry ha deciso di intervistare alcuni analisti del mondo dei videogiochi decisamente noti nel corso di questa giornata, chiedendogli in che mondo l’industria dei videogame cambierà in seguito al completamento dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
Nello specifico Karol Severin di Midia Research ha affermato quanto segue:
“Sony dispone di uno dei cataloghi di contenuti più impressionanti del pianeta. Riunirli in un’offerta di abbonamento, ad esempio, potrebbe rappresentare una solida risposta competitiva agli sforzi multipiattaforma di Xbox. Sarà sempre più difficile competere con Microsoft solo sui giochi. L’unica risposta per Sony sul fronte dei soli giochi sarebbe l’acquisto qualcosa di veramente grande come Take-Two, ma è improbabile.”
Invece Piers Harding-Rolls, direttore della ricerca sui giochi di Ampere Analysis, prevede che Sony continuerà ad essere attiva in fusioni ed acquisizioni nel corso dei prossimi mesi, il tutto però mantenendo la sua forte posizione nell’attuale generazione di console. Invece Serkan Toto di Kantan Games
si aspetta che la società mantenga la sua attuale strategia di prodotto focalizzata sui blockbuster da 80 Euro.
Harding Rolls ha concluso il suo intervento condividendo le seguenti dichiarazioni:
“Sony è sicuramente sotto pressione per reagire, anche dopo l’acquisizione di Bungie. Mi aspetto ulteriori investimenti ed acquisizioni per PlayStation, inclusa una di grosse dimensioni che sposterebbe l’ago della bilancia in modo significativo.”
Vedremo nei prossimi mesi quali saranno le eventuali acquisizioni di Sony, ricordando però che Take-Two Interactive citata da Karol Severin ha un valore di ben 24,7 miliardi di dollari.