Notizie recenti confermano che PlayStation 5 non subirà alcun ritardo nel lancio, che rimarrà quello annunciato.
L’autunno di questo 2020 sarà, quindi, il terreno di scontro per le due nuove console. Terreno sul quale Sony non intende concedere neppure un centimetro alla concorrente Xbox Series X.
Quello che si va prospettando è un duro scontro tra i due principali colossi dell’industria, che ancora una volta torneranno a sfidarsi faccia a faccia, senza esclusione di colpi.
Non solo il periodo di lancio sarà il medesimo, ma anche il prezzo pare che sarà estremamente vicino.
Nonostante le recenti voci sulle difficoltà di produzione evidenziate da Bloomberg, sembra che Jim Ryan sia disposto a tutto pur di non posticipare il lancio e, a tal riguardo, avrebbe già impartito ordini alla catena produttiva che inizierà ad assemblare PlayStation 5, a ritmi serrati, a cominciare da giugno 2020.
La campagna marketing di Sony è stata duramente sferzata dalla pandemia da Coronavirus, riducendo l’impatto di comunicazione e promozione e rendendo necessario rivedere il programma di presentazioni previsto.
Tuttavia, dal momento che Microsoft non sembra voler cedere, mantenendo le tempistiche previste per il lancio, Sony è risoluta a fare altrettanto.
In quest’ottica, l’annuncio di DualSense, il controller di PlayStation 5, sarebbe stato anticipato al fine di precedere eventuali leak a riguardo, poiché la periferica era già stata mostrata ad alcuni partner e dunque il rischio era presente.
Un medesimo destino potrebbe toccare al design, ancora sconosciuto, della console, anche se la speranza è che in vista di tale evenienza Sony abbia preparato piani di maggiore impatto di quelli riservati a DualSense, la cui presentazione non è stata certo di fenomenale effetto.
Jim Ryan è inoltre risoluto nel seguire il modello di lancio contemporaneo in tutto il mondo, il che significa che molto probabilmente il periodo festivo di questo 2020 vedrà il lancio simultaneo della console in tutto il globo. Stesso piano di lancio della concorrente Xbox Series X.
Secondo Bloomberg e alcuni sviluppatori il prezzo di partenza delle due console potrebbe aggirarsi tra i 499 e i 549 dollari, ma al momento si tratta solo di voci prive di fondamenti solidi.
L’analista Damian Thong, di Macquarie Capital, entrambe le aziende potrebbero decidere per una riduzione del prezzo di lancio che, a scanso di alcune perdite iniziali, favorirebbe le vendite a lungo termine. L’analista ritiene in tale ottica che le console potrebbero costare circa 450 dollari al lancio.
Una cosa certa è che questo debutto, reso travagliato dal difficile periodo che tutto il mondo sta vivendo, potrebbe essere tra i più combattuti della storia dell’industria videoludica. Un vero e proprio duro scontro, come un match di pesi massimi entrambi molto quotati e risoluti a portarsi a casa questo primo match, rappresentato dal periodo di lancio.
Come andrà a finire? Lo scopriremo assieme, qui, sulle pagine di Game-Experience!