Sony Interactive Entertainment ha annunciato proprio in questi minuti che PlayStation 5 è riuscita ad imporsi come la console da gioco più venduta nei primi di mesi di vita, avendo superato i 10 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Il colosso giapponese ha quindi rivelato come la sua nuova console abbia raggiunto questo imponente risultato di mercato il 18 luglio 2021, facendo meglio di PlayStation 4 che ottenne queste vendite impiegando circa un mese in più rispetto a PS5.
Sony Interactive Entertainment ha poi condiviso anche alcuni dati di vendita dei giochi, tra i quali non possiamo che citare Spider-Man: Miles Morales, capace di vendere oltre 6,5 milioni di copie dal lancio avvenuto lo scorso anno 12 novembre 2020. Mentre invece le esclusive PlayStation 5 quali Returnal, rilasciato ad aprile 2021, ha superato le 560.000 copie vendute, mentre Ratchet & Clank: Rift Apart, rilasciato il 12 giugno 2021, ha giù superato le 1,1 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Nel frattempo, MLB: The Show 21, sviluppato da Sony San Diego, e che ricordiamo è stato rilasciato anhe su piattaforme non PlayStation, ha superato i due milioni di vendite in tutto il mondo. Il gioco possiede in realtà più di quattro milioni di giocatori ed è stato incluso nel servizio in abbonamento Xbox Game Pass sin dal giorno di lancio.
Ovviamente le vendite di PlayStation 5 avrebbero potuto essere ancora più importanti qualora il colosso giapponese fosse riuscito a soddisfare la domanda, con la console esaurita a livello globale praticamente sin dal lancio. Il CEO Jim Ryan ha dichiarato quanto segue:
“Il coinvolgimento sulla piattaforma è il più alto che abbiamo mai visto, da qualsiasi punto di vista lo si guardi. Sia se si tenga conto del MAU [Monthly Active Users], oppure del tempo che queste persone trascorrono giocando. Infatti entrambe queste metriche mostrano una crescita a due cifre molto significativa rispetto alla finestra di lancio di PS4. Eravamo fiduciosi che sarebbe stato così, credevamo profondamente nel set di funzionalità della nostra nuova piattaforma e abbiamo lavorato duramente internamente e con i nostri partner per assicurarci che la line-up di videogiochi fosse davvero forte, facendo in modo da dare alla community eccellenti giochi targati PlayStation Studios come MLB: The Show, Returnal e Ratchet and Clank: Rift Apart. Ma è giusto dire che il loro legame ci ha sorpreso, in un modo molto piacevole.”