La nuova PlayStation 5 Slim con lettore ottico estraibile sembra avere la necessità di una connessione internet in fase di registrazione del lettore stesso. È quanto apprendiamo da alcuni screenshot pubblicati in rete.
Come riporta anche Tom Warren di The Verge, su X sono comparse alcune fotografie comparative della nuova PlayStation 5 posizionata di fianco al modello tradizionale. Da questa disposizione ravvicinata possiamo apprezzare la riduzione delle dimensioni, che rendono il nuovo modello più comodo e gestibile anche all’interno dell’arredamento domestico.
Un’altra foto mostra i supporti per il posizionamento orizzontale della console. Quello che colpisce maggiormente, però, è un messaggio di notifica preso da PlayStation 5 che parla della necessità di una connessione a internet per registrare correttamente il lettore ottico removibile.
Impossibile utilizzare il lettore ottico. Devi collegare la tua PlayStation 5 alla rete per associare il lettore ottico alla tua PlayStation 5.
Di per sé questa richiesta non ha niente di inaccettabile, ma qualche utente si chiede che cosa succederebbe se in futuro Sony decidesse di chiudere i server di autenticazione dei lettori. L’accessorio diventerebbe inutilizzabile? Parliamo comunque di eventualità remote e lontane nel tempo.
Vi ricordiamo che il lancio della nuova PlayStation 5 avverrà nel mese di novembre, al prezzo si 499,99 euro per la versione con disco e di 449,99 euro per la versione digitale.
pictures of the slimmer PS5 side by side with the existing version have appeared online. There’s also a closer look at the horizontal stand and a PS5 message about needing an internet connection for the disc drive https://t.co/aKfxMatGKL pic.twitter.com/HVJJaTgVOd
— Tom Warren (@tomwarren) October 31, 2023