Game Experience
LIVE

PlayStation 5 si mostra finalmente smontata pezzo per pezzo!

Finalmente quello che molti utenti stavano chiedendo a gran voce si è avverato. Stiamo parlando del teardown ufficiale di PlayStation 5!

Il video inizia con la parte frontale, sulla quale troviamo una porta USB Type-C ad alta velocità con supporto al trasferimento veloce SuperSpeed (si parla di 10Gb al secondo) e una Type-A. Per quanto riguarda il retro della console invece troviamo due porte USB di tipo A con supporto a SuperSpeed, una porta ethernet, l’uscita video tramite HDMI e la porta per l’alimentazione.

Si passa poi alla dissipazione del calore, la console butta fuori aria calda sia dalla parte frontale e laterale grazie alle grate sotto alle cover bianche e ovviamente dal retro e non dovrebbero esserci quindi problemi nel posizionamento in verticale o in orizzontale.

A questo proposito, possiamo vedere nel filmato che lo stand va inserito in entrambi i casi e può essere montato e smontato tramite l’ausilio di un cacciavite che consente di fissare meglio la console alla base e renderla così più stabile. Dal video possiamo anche apprezzare la ventola e lo slot di espansione della memoria interna con supporto agli SSD M.2 grazie ad una porta PCIe 4.0.

Queste le parole di Masayasu Ito EVP, Hardware Engineering and Operation, Sony Interactive Entertainment:

Novembre è alle porte e siamo davvero emozionati per il lancio di PlayStation 5. Oggi vogliamo mostrare un’anteprima dei componenti interni della console per dare un’occhiata ai misteriosi processi che hanno luogo all’interno della PS5 e che consentono di riprodurre gli splendidi giochi con cui ti divertirai a fine anno.

Abbiamo iniziato a ideare PS5 nel 2015 e abbiamo trascorso gli ultimi cinque anni a progettare e sviluppare la console. Per il nostro team, “un’architettura dal design impeccabile” e ben progettata è fondamentale. Quando smonti il sistema e trovi una struttura interna ordinata e pulita, significa che non vi sono componenti superflui e che il design è efficiente.  Il risultato è un prodotto con un elevato grado di perfezione e qualità, che era il nostro obiettivo. In questo viaggio all’interno della console PS5, potrai vedere come abbiamo integrato con cura la nostra tecnologia nella console.


Compiere un enorme passo avanti generazionale in termini di prestazioni ci è sembrato inevitabile per poter offrire un’esperienza di gioco innovativa di nuova generazione. Tuttavia, per fare ciò abbiamo dovuto bilanciare come mai prima d’ora ogni aspetto del sistema, dalla riduzione del livello di rumorosità all’ottimizzazione della capacità di raffreddamento.


In questo video presentiamo il sistema di raffreddamento a metallo liquido di PS5, uno dei componenti che ha richiesto maggiore creatività durante la progettazione. Inoltre, abbiamo messo in evidenza il meccanismo integrato nella console PS5 per rende il funzionamento ancora più silenzioso.  Siamo soddisfatti del risultato finale e di tutte le funzionalità rese possibili da un lungo e complesso processo euristico, e non vedo l’ora che i nostri fan mettano le mani su PS5 e “sentano” in prima persona di cosa sto parlando. Anche se quest’anno abbiamo dovuto affrontare problematiche senza precedenti, con molti componenti del team in tutto il mondo che hanno dovuto lavorare da casa, siamo felici di avvicinarci al traguardo e di poter offrire una nuova esperienza rivoluzionaria con PS5 a partire da novembre. Spero che anche tu non veda l’ora di giocare con PS5.

Vi ricordiamo che PlayStation 5 sarà disponibile dal prossimo 19 novembre.

Specifiche tecniche ufficiali PlayStation 5

CPUx86-64-AMD Ryzen Zen 2, 8 Cores/16, Frequenze variabili fino a 3.5 GHz (36 CUs a 2.23GHz)
GPUscheda grafica basata su architettura AMD Radeon RDNA 2 con accelerazione hardware per Ray Tracing, Frequenze variabili fino a 2.23 GHz (10.3 TFLOPS)
Memoria di sistemaGDDR6 16GB, 448GB/s Bandwidth
SSD custom825GB, 5.5GB/s Read Bandwidth (raw) oppure 8-9GB/s (compressi)
Lettore dischiUltra HD Blu-ray (66G/100G) ~10xCAVBD-ROM (25G/50G) ~8xCAVBD-R/RE (25G/50G) ~8xCAVDVD ~3.2xCLV
Dischi di gioco PS5Ultra HD Blu-ray, fino a 100GB/disc
Video OutPorta out HDMI, con supporto a TV 4K 120Hz, 8K, e tecnologia VRR (specificato dall’HDMI 2.1)
Audio“Tempest” 3D AudioTech
DimensioniPS5 con lettore dischi: approssimativamente 390mm x 104mm x 260mm (larghezza x altezza x profondità, base esclusa) PS5 Digital Edition: approssimativamente 390mm x 92mm x 260mm (larghezza x altezza x profondità, base esclusiva)
PesoPS5 con lettore dischi: 4.5kg PS5 Digital Edition: 3.9kg
ConsumoPS5 con lettore dischi: 350W PS5 Digital Edition: 340W
Input/OutputPorta USB Type-A (Hi-Speed USB), Porta USB Type-A (Super-Speed USB 10Gbps), Porta Type-C x2USB (Super-Speed USB 10Gbps)
Scheda di reteEthernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T) IEEE 802.11 a/b/g/n/ac/axBluetooth® 5.1

Specifiche tecniche ufficiali DualSense Wireless Controller

DimensioniApprossimativamente 160mm x 66mm x 106mm (larghezza x altezza x profondità)
PesoApprossimativamente 280g
TastiTasto PlayStation, tasto Crea, tasto Opzioni, tasti Direzionali (Sopra/Sotto/Sinistra/Destra), tasti Azioni (Triangolo, Cerchio, croce, quadrato), tasti dorsali R1/L1, grilletti R2/L2 (con effetto trigger) Levetta analogica sinistra / Tasto L3 , Levetta analogica destra / Tasto R3, Touch Pad, MUTE
Touch PadDue punti touch + meccanismo a click
Sensore di movimentosistema di movimento a sei assi (tre assi per il giroscopio e altre tre assi per l’accelerometro)
AudioArray per microfoni integrati, Speaker mono integrato, Jack per cuffie stereo: 48kHz/16bit, Input: 24kHz/16bit
FeedbackTrigger Effect (sui grilletti R2/L2), Vibrazione (feedback aptico con due attuatori), Indicatori (Barra luminosa / Indicatore giocatore / MUTE status)
PortePorta USB Type-C (Hi-Speed USB), Jack per cuffie stereo, terminale di ricarica
ConnessioneWireless: Bluetooth 5.1
Wired: connessione USB (HID, Audio)
BatteriaTipo: ricaricabile a ioni di litio
Voltaggio: DC 3.65V
Capacità: 1,560mAh

Giochi straordinari su PlayStation 5

Lasciati stupire da una grafica incredibile e scopri le nuove funzionalità di PS5 e del DualSense.

Ray tracing

Lasciati coinvolgere da mondi con un livello di realismo senza precedenti grazie ai raggi di luce simulati singolarmente, così da creare ombre e riflessi realistici nei giochi per PS5™ supportati.

Esperienza di gioco su TV 4K

Divertiti con i tuoi giochi preferiti per PS5™ sul tuo fantastico TV 4K.

Fino a 120 fps con output a 120 Hz su PlayStation 5

Divertiti con un’azione di gioco fluida e scorrevole grazie alla frequenza fotogrammi elevata fino a 120 fps per i giochi compatibili, con supporto per output a 120 Hz sui display 4K.

Tecnologia HDR

Con un TV HDR, i giochi per PS5™ supportati offrono una gamma di colori incredibilmente intensa e realistica.

Output 8K

Le console PS5™ supportano l’output 8K, così puoi riprodurre i giochi su display con risoluzione 4320p.

Alla velocità della luce

La potenza di CPU, GPU e unità SSD personalizzate con sistema I/O integrato permette prestazioni mai viste prima su una console PlayStation.

Unità SSD ad altissima velocità

Ottimizza le tue sessioni di gioco con tempi di caricamento quasi istantanei per i giochi per PS5™ installati.

Sistema I/O integrato

L’integrazione personalizzata dei sistemi della console PS5™ consente agli sviluppatori di estrarre dati dall’unità SSD così rapidamente da poter creare giochi in modi finora impensabili.

Immersione mozzafiato

Scopri un’esperienza di gioco più profonda grazie al supporto per il feedback aptico, ai grilletti adattivi e alla tecnologia audio 3D.

Tempest 3D AudioTech

Immergiti in paesaggi sonori in cui il suono sembra provenire da ogni direzione. Attraverso le cuffie o gli altoparlanti TV l’ambiente circostante prende vita con la tecnologia audio 3D Tempest disponibile nei giochi supportati.

Scatena i tuoi sensi

Il controller wireless DualSense™ per PlayStation 5 offre un coinvolgente feedback aptico1, grilletti adattivi dinamici1 e microfono integrato, adattati perfettamente al design iconico.

Feedback aptico

Scopri il feedback aptico tramite il controller wireless DualSense™ con alcuni titoli per PS5™ e senti gli effetti e l’impatto delle tue azioni di gioco grazie al feedback sensoriale dinamico.

Grilletti adattivi

Sperimenta i grilletti adattivi coinvolgenti, con diversi livelli di resistenza dinamica che simulano l’impatto fisico delle attività di gioco in una selezione di giochi per PS5™.

PlayStation 5

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Fonte: YouTube

Articoli correlati

Andrea Zuccolin

Andrea Zuccolin

Voci locali affermano che avrebbe 620 anni e sia stato lui a sconfiggere Napoleone, altre che abbia addirittura bevuto direttamente dal Santo Graal. Cuore e anima di Game-Experience.it!

Condividi