Tra le varie caratteristiche di PlayStation 5 ci sarà la possibilità di diffondere l’audio 3D, tramite una soluzione custom che dovrebbe consentire ottimi risultati su base hardware e a prescindere dall’impianto audio utilizzato.
Mark Cerny, il lead system architect ha dichiarato un pò di tempo fa che l’audio 3D fornirà un’esperienza inedita ai videogiocatori su PlayStation 5.
” Come giocatore, ho trovato frustrante il fatto che non ci sono stati molti cambiamenti nell’audio fra PlayStation 3 e PlayStation 4. Con la prossima console, il sogno sarà quello di mostrarvi quando sia radicalmente differente l’esperienza, quando gli viene dedicata una significativa parte di potenza hardware”, ha commentato Cerny.
Alcuni sviluppatori hanno commentato le dichiarazioni di Cerny, confermando che l’audio 3D disponibile su PlayStation 5 regalerà delle esperienze più complete rispetto al passato.
” Penso che la potenza computazionale richiesta per creare modelli audio realistici venga generalmente trascurata”. “In passato, siamo riusciti a creare delle buone rappresentazione di modellazione acustica attraverso un sacco di trucchi e tecniche complesse. L’abilità di realizzare pienamente un audio 3D automatizzato è un grande passo avanti per questo comparto nei giochi e certamente risulterà in esperienze più ricche” , cosi ha dichiarato Samuel Justice, ex-audio director di DICE e Frictional Gamers e ora co-fondatore di Sweet Justice Sound.
Al momento non è stato svelato se Xbox Series X supporterà l’audio 3D come PlayStation 5, ma è evidente che Sony sta puntando a offrire la migliore esperienza possibile sul comparto audio.
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