I ricavi di PlayStation 5 e del suo ecosistema saranno i maggiori della storia della console. A dichiararlo con convinzione è Sony stessa, all’interno dell’ultimo documento finanziario pubblicato per gli azionisti.
Come riporta Tweak Town, Sony è al lavoro per rafforzare ulteriormente il suo segmento gaming e per rendere sempre più alta la disponibilità di PlayStation 5 in giro per il mondo. La sicurezza mostrata per quanto riguarda le previsioni di vendita e i ricavi è alta, e considerate le prestazioni commerciali di PlayStation 5 e dei suoi videogiochi non ci sarebbe ragione di pensarla diversamente.
Stando al report, la produzione di console è ancora in una fase di crescita. PlayStation 5 è diventata remunerativa a metà 2021, perciò oggi ogni console venduta rappresenta un utile per Sony. Una nuova versione di PlayStation 5 con dimensioni contenute potrebbe aumentare ancora i guadagni, consentendo un risparmio sulle spese di trasporto.
Le vendite di PlayStation 5 supereranno quelle di PlayStation 4 nello stesso periodo entro le vacanze di Natale 2023. In generale, la next-gen si rivelerà superiore alla old-gen sotto ogni aspetto, inclusi gli utenti attivi mensili, il tasso di coinvolgimento e altri parametri presi in considerazione nel report.
PlayStation 5 è la piattaforma più forte che abbiamo mai costruito. Il nostro software first-party è diventato ancor più di successo perché abbiamo colto nuove opportunità di espansione per le nostre IP. Nell’anno fiscale 2022 abbiamo raggiunto ricavi record e venduto 19,1 milioni di console.
La situazione delle vendite di console, insomma, sembra rosea per PlayStation. A questo punto non resta che valorizzare la base installata con grandi giochi, e non a caso la volontà è quella di pubblicare almeno due esclusive ogni anno.