L’uscita di PlayStation 5 Pro, ammesso che questo possa essere il nome ufficiale, potrebbe avvenire entro la fine del 2024. Ne sono convinti alcuni analisti, che collegano le loro previsioni al lancio di GTA 6 nel 2025.
Con l’arrivo del nuovo capitolo della serie di Rockstar Games, che cannibalizzerà le vendite videoludiche nel suo periodo di lancio e probabilmente anche nei mesi successivi, Sony potrebbe volersi mettere in scia per rinvigorire le vendite delle sue console. Non è un caso che proprio in questi giorni si sia parlato di seconda fase del ciclo vitale della console attuale, le cui vendite dovrebbero conoscere un graduale calo.
Anche il fatto che nel 2024 non siano previste grandi uscite first-party dai PlayStation Studios potrebbe rendere fondamentale il lancio di una versione potenziata di PlayStation 5 per tenere alto l’interesse dei fan. E lo stesso GTA 6 potrebbe attirare nuovi utenti ad acquistare una console potenziata per godere al massimo del mondo creato da Rockstar Games.
Serkan Toto, CEO della società di consulenza Kantan Games, ha dichiarato alla CNBC:
Sembra che ci sia un ampio consenso nell’industria dei videogiochi sul fatto che Sony stia effettivamente preparando il lancio di una PS5 Pro nella seconda metà del 2024. E Sony vorrà assicurarsi di avere un grande hardware pronto quando GTA 6 arriverà nel 2025, un lancio che sarà un’iniezione di energia per l’intero settore videoludico.
Altri analisti ritengono che, anche nel caso del lancio di PlayStation 5 Pro, il prezzo di PlayStation 5 base potrebbe restare identico. La situazione che si verrebbe così a creare sarebbe particolare, con le vendite in calo anche a fronte del debutto di un nuovo dispositivo.
Per sapere come andranno effettivamente le cose dobbiamo attendere eventuali sviluppi nei mesi a venire.