Sony non ha mai annunciato ufficialmente una PlayStation 5 Pro, ma le voci a riguardo si continuano a susseguire da mesi senza sosta. Il fatto che una console mid-gen potenziata sia stata venduta nella precedente generazione sembra essere prova inconfutabile che vedremo un’operazione analoga nei prossimi mesi.
Gli ultimissimi rumor, diffusi da Tweak Town, parlano delle prestazioni della nuova, ipotetica PlayStation 5 Pro. In particolare, sembra che la console potrebbe migliorare ancora uno degli aspetti più rilevanti e riconosciuti di PS5, ossia la sua velocità di calcolo e di caricamento.
Le voci parlano infatti di una PlayStation 5 Pro capace di arrivare a velocità il 45% superiori rispetto alla console attuale. Anche la capacità di supportare il ray tracing nei videogiochi migliorerebbe di 2 o 3 volte rispetto a quanto si ottiene con PS5 Standard.
Lo stesso rumor dettaglia le specifiche hardware di PlayStation 5 Pro, composte da un “Trinity” semi-custom SoC di AMD, da una GPU più grande e capace di usare più velocemente la memoria di sistema e che dovrebbe avere 20Gbps di memoria GDDR6. Le fonti parlano anche di picchi di velocità ray tracing quadruplicate, un dato impressionante per chi mastica di queste cose.
Se tutto fosse confermato, PlayStation 5 Pro sarebbe la console più potente di sempre. Non solo, ma tecnologie legate all’intelligenza artificiale e all’upscaling grafico consentirebbero di combinare performance e qualità grafica come mai prima d’ora.
Il pensiero di tutti va all’uscita di GTA 6 nel 2025, con il possibile debutto di PlayStation 5 Pro entro la fine del 2024. Le due informazioni, combinate, creano un pacchetto irresistibile per chi punta a giocare il nuovo capitolo della saga di Rockstar Games al massimo delle possibilità.