PlayStation 5 Pro è inutile secondo Jeff Grubb, così come lo sarebbe un’eventuale console mid-gen di casa Xbox. Con l’aumento delle indiscrezioni sulla possibile operazione commerciale a cui avevamo assistito anche nella scorsa generazione con PlayStation 4 Pro, l’insider e analista ha detto la sua in modo molto netto.
Con una serie di tweet, Grubb ha spiegato la sua posizione basandosi principalmente sull’andamento dei prezzi. L’uscita di PlayStation 4 Pro era legata a un calo dei prezzi di PlayStation 4, ma al momento stiamo assistendo a tutto fuorché a un problema analogo per PlayStation 5.
Abbiamo avuto una PS4 Pro in quel periodo perché il prezzo di PS4 stava crollando. PS5 ha davvero bisogno di un modello pro per tenere alto il prezzo medio di vendita? E il ray tracing non è un aggiornamento mid-gen. I giochi continueranno ad avere un sistema di illuminazione preconfezionato per anni e continueranno ad apparire fantastici.
Lo stesso Grubb, però, non ritiene che la ricerca e lo sviluppo di nuove funzionalità “pro” debba fermarsi in casa Sony e Microsoft. Il suo unico dubbio riguarda l’effettiva necessità di lanciare modelli avanzati, o presunti tali, in un periodo in cui le console di base vanno ancora alla grande.
Ovviamente, Sony deve lavorare a una console Pro. Solo non so se avrà mai bisogno di immetterla sul mercato. Credo che molto dipenda da fattori esterni e da ciò che farà la concorrenza. Ma se Microsoft e Sony non danno inizio alla solita prova di forza, potrebbero tranquillamente arrivare al 2027 con l’hardware attuale. E possono tenere i prezzi alti con modelli slim con il doppio dello spazio di archiviazione.
L’unica caratteristica che potrebbe giustificare un aggiornamento a una versione Pro delle console sarebbe, sempre per Grubb, il supporto alla risoluzione 8K. Questo però è strettamente collegato alla diffusione di questa tecnologia sui televisori del grande pubblico, cosa che al momento sembra ancora lontana.
Vi ricordiamo che le parole del giornalista nascono dai recenti rumor che parlano del futuro arrivo di una PlayStation 5 Pro e di una sua possibile concorrente Xbox Series X Pro.
We got a PS4 Pro when we did because the PS4 was falling in price. Is PS5 really going to need a pro model to keep average sales price high? And ray tracing isn't a mid-gen refresh feature. Games will get baked lighting as well for years, and that will continue to look great.
— Grubb (@JeffGrubb) March 14, 2023