PlayStation 5 Pro o Slim potrebbero non rientrare nei piani di Sony. Dopo diverse voci di corridoio ora è l’insider Tom Henderson a parlare dell’argomento, secondo quanto riportato è alquanto improbabile che il colosso giapponese possa produrre più versioni differenti o migliorate della stessa console.
La motivazione è piuttosto semplice: sembra che Sony voglia cessare la produzione dell’attuale PlayStation 5 entro fine anno e, secondo l’insider, la scelta non avrebbe senso se l’azienda volesse effettivamente produrre console con caratteristiche differenti e di conseguenza, diverse fasce di prezzo. Ciò che Henderson considera più plausibile invece è l’arrivo di una versione differente della stessa console: è possibile che si tratti di PS5 con l’unità disco rimovibile, verso la fine del 2022 secondo l’insider erano già partiti i test per il modello in questione.
Le ragioni principali dietro tale scelta, spiega Tom Henderson tramite il proprio account Twitter, sarebbero i costi legati alla produzione: realizzando una sola console con il lettore disco rimovibile, Sony andrebbe ad abbattere le spese di spedizione e sopratutto, quelle di realizzazione.
La produzione dell’attuale PlayStation 5 dunque potrebbe cessare già da fine 2023 per lasciare spazio alla “nuova” versione pensata con un lettore non fisso: ciò che viene definita da Henderson come la seconda generazione di PS5 probabilmente verrà prodotta ad aprile, per un possibile lancio sul mercato a settembre.
Sony wouldn’t cease production of the “gen 1” PS5 if they had different consoles in production for different price points/specs.
The new PS5 will reduce costs in production and shipping because they can produce just one console; with a detachable disc drive.
— Tom Henderson (@_Tom_Henderson_) January 23, 2023
Nel frattempo negli scorsi giorni gli utenti hanno lamentato un malfunzionamento del lettore ottico delle PlayStation 5 vendute in bundle. La problematica non indifferente è emersa tramite Facebook e dopo poco tempo, un dipendente di una catena specializzata nella vendita di videogiochi e console, avrebbe confermato la possibilità di un lotto con problemi tecnici. Per il momento però non ci sono informazioni ufficiali a riguardo, infatti ciò non esclude che possa trattarsi di una voce di corridoio, proprio come i problemi relativi alle console tenute in verticale.