Image default
NOTIZIE PLAYSTATION

PlayStation 5: Sony taglia 4 milioni di console a causa di problemi all’hardware, secondo un report

Se dovesse rivelarsi vero ci aspetterebbero problemi di reperimento della console...

Debby Wu del portale noto come Bloomberg avrebbe rivelato alcune informazioni particolari in merito al lancio di PlayStation 5, che dovrebbe in teoria avvenire nel corso del mese di novembre.

Questo report parla di Sony che avrebbe tagliato sensibilmente le proprie stime di produzione per PlayStation 5 di 4 milioni di unità hardware in meno per l’anno fiscale attuale, il quale si chiuderà il 31 marzo del 2021. Si tratterebbe, in questo modo, di una riduzione dalle precedentemente previste 15 milioni di unità da distribuire a soltanto 11 milioni.

Stando a quanto riportato sempre da Bloomberg, il taglio in questione risiederebbe nei problemi avuti con il chip custom della piattaforma next-gen. In particolare, il 50% dei SoC sarebbero per qualche motivo non meglio specificato (anche se si vocifera per colpa della velocità di clock) rotti e quindi inutilizzabili.

In realtà i motivi di questo taglio alla produzione potrebbero anche da ricercarsi nella resa produttiva ben al di sotto delle aspettative del SoC (System on Chip), questo inconveniente impedisce alle fabbriche di rispettare i volumi di produzione pianificati. Sony non ha voluto commentare il report, Bloomberg il quale però pare aver verificato la notizia tramite alcune sue fonti, le quali avrebbero familiarità con l’argomento trattato, essendo apparentemente coinvolte nel processo produttivo.

Insomma, questo rallentamento della produzione per via di problemi tecnici potrebbe rendere poi difficile il reperimento di una console PlayStation 5, quando questa sarà finalmente disponibile sul mercato?

Comunque sia, cerchiamo di non entrare già in uno stato di panico, in quanto non è ancora possibile confermare completamente questi report, per cui consigliamo di aspettare il reveal ufficiale da parte di Sony sulla console next-gen PS5.

C’è da dire che purtroppo tutto questo ha scatenato la preoccupazione da parte di numerosi investitori. Infatti, le azioni di Sony sono recentemente crollate a seguito di queste informazioni riservate trapelate in rete di ben 2,41% sull’indice Nikkei fino a toccare un picco massimo negativo del 3% all’inizio della giornata di contrattazioni alla Borsa di Tokyo, per poi risalire leggermente.

Qui sotto riportiamo le specifiche tecniche ufficiali di PlayStation 5

ComponentiSpecifiche tecniche
CPU8x Zen 2 Cores a 3.5GHz (frequenza variabile)
GPU10.28 TFLOPs, 36 CUs a 2.23GHz (frequenza variabile)
Architettura GPURDNA 2 Custom
Memoria RAM16GB GDDR6/256-bit
Banda di memoria448GB/s
Archivio internoSSD Custom da 825GB
Velocità trasferimento dati5.5GB/s (Raw), 8-9GB/s (Compressi)
Archiviazione espandibileSlot per SSD NVMe
Archiviazione esternaSupporto a HDD USB
Lettore ottico (opzionale)Lettore Blu-ray 4K UHD

Giochi straordinari su PlayStation 5

Lasciati stupire da una grafica incredibile e scopri le nuove funzionalità di PS5 e del DualSense.

Ray tracing

Lasciati coinvolgere da mondi con un livello di realismo senza precedenti grazie ai raggi di luce simulati singolarmente, così da creare ombre e riflessi realistici nei giochi per PS5™ supportati.

Esperienza di gioco su TV 4K

Divertiti con i tuoi giochi preferiti per PS5™ sul tuo fantastico TV 4K.

Fino a 120 fps con output a 120 Hz su PlayStation 5

Divertiti con un’azione di gioco fluida e scorrevole grazie alla frequenza fotogrammi elevata fino a 120 fps per i giochi compatibili, con supporto per output a 120 Hz sui display 4K.

Tecnologia HDR

Con un TV HDR, i giochi per PS5™ supportati offrono una gamma di colori incredibilmente intensa e realistica.

Output 8K

Le console PS5™ supportano l’output 8K, così puoi riprodurre i giochi su display con risoluzione 4320p.

Alla velocità della luce

La potenza di CPU, GPU e unità SSD personalizzate con sistema I/O integrato permette prestazioni mai viste prima su una console PlayStation.

Unità SSD ad altissima velocità

Ottimizza le tue sessioni di gioco con tempi di caricamento quasi istantanei per i giochi per PS5™ installati.

Sistema I/O integrato

L’integrazione personalizzata dei sistemi della console PS5™ consente agli sviluppatori di estrarre dati dall’unità SSD così rapidamente da poter creare giochi in modi finora impensabili.

Immersione mozzafiato

Scopri un’esperienza di gioco più profonda grazie al supporto per il feedback aptico, ai grilletti adattivi e alla tecnologia audio 3D.

Tempest 3D AudioTech

Immergiti in paesaggi sonori in cui il suono sembra provenire da ogni direzione. Attraverso le cuffie o gli altoparlanti TV l’ambiente circostante prende vita con la tecnologia audio 3D Tempest disponibile nei giochi supportati.

Scatena i tuoi sensi

Il controller wireless DualSense™ per PlayStation 5 offre un coinvolgente feedback aptico1, grilletti adattivi dinamici1 e microfono integrato, adattati perfettamente al design iconico.

Feedback aptico

Scopri il feedback aptico tramite il controller wireless DualSense™ con alcuni titoli per PS5™ e senti gli effetti e l’impatto delle tue azioni di gioco grazie al feedback sensoriale dinamico.

Grilletti adattivi

Sperimenta i grilletti adattivi coinvolgenti, con diversi livelli di resistenza dinamica che simulano l’impatto fisico delle attività di gioco in una selezione di giochi per PS5™.

PlayStation 5

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Related posts

Lascia una recensione