La scorsa settimana Mark Cerny di Sony ha presentato ufficialmente le specifiche tecniche di PlayStation 5, evento dove il lead architect della console ha parlato davvero ampiamente dell’SSD di PS5.
Nel corso della sua spiegazione infatti, il buon Cerny ha affermato che grazie a questo SSD da 825 GB sarà possibile ridurre le dimensioni dei file di installazione dei titoli nextgen.
Difatti grazie a questo “non esisteranno più le installazioni come le conosciamo oggi” poiché gli sviluppatori non dovranno copiare più volte gli stessi file a causa del “seek time”, il tempo richiesto dalle testine degli hard disk meccanici nel raggiungere i file richiesti in quello specifico momento da un determinato gioco.
Infatti grazie all’SSD di PS5 gli sviluppatori dovrebbero poter inserire un solo file che, grazie alla velocità di questo sistema di memoria, potranno essere raggiunti davvero velocemente senza essere duplicati più e più volte per facilitare la lettura degli HD.
A questo punto non ci resta che attendere e vedere se questo SSD sarà davvero in grado di ridurre la dimensione dei giochi next gen.
Vi ricordiamo infine che PS5 sarà acquistabile a fine anno.
Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console: