PlayStation 5 dovrebbe supportare il Variabile Rate Shading, questo almeno stando a quanto dichiarato da un’artista interno di Activision.
Nonostante Mark Cerny non ha menzionato tale specifica durante la presentazione ufficiale della console, sembrerebbe dunque che anche PS5 supporterà il VRS, tecnica annunciata in precedenza da Microsoft e presente sulla loro console di next-gen Xbox Series X.
Lo sviluppatore Activision in questione è noto su ResetEra con il nome di ShutterMunster e si è così espresso:
“PlayStation 5 offre il geometry engine (già confermato), una caratteristica dell’architettura RDNA 2. Tale tecnologia per funzionare al meglio ha necessariamente bisogno del Variable Rate Shading. Questo significa che molto probabilmente anche la console Sony supporterà il VRS”
Per chi non lo sapesse, il VRS è in breve una tecnica che permette di abbassare/alzare le prestazioni senza una perdita significativa della qualità d’immagine. Grazie a questa tecnica è possibile ad esempio abbassare il dettaglio grafico delle zone “lontane” dallo schermo per aumentarlo nelle zone vicine, senza perdere nea qualità d’immagine.
Ovviamente per una conferma ufficiale dobbiamo attendere un’eventuale annuncio di Sony, che ha scelto di presentare la sua nuova console un po’ alla volta, contrariamente a quanto scelto da Microsoft che presentò Xbox Series X in un unico evento.
Game-eXperience vi ricorda infine di rimanere in casa rispettando le disposizioni imposte dal nuovo Decreto Legge governativo, augurandovi una serena quarantena da veri gamer!
Contiamo sull’aiuto di tutti. Fate anche voi una piccola donazione alla CROCE ROSSA ITALIANA tramite questo link. Donazione minima 1€ anche tramite PayPal. https://tiltify.com/@gamexperience/gamexperience
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-eXperience.it è qui per voi!