Qualche giorno fa si era diffuso un certo sconcerto in rete alla notizia che PlayStation 5, se tenuta in posizione verticale, potrebbe essere soggetta a danni derivanti dalla fuoriuscita del metallo liquido del sistema di raffreddamento. La segnalazione arrivava dall’articolo di un riparatore che aveva riscontrato il problema e aveva lanciato l’allarme in rete. Ora, la stessa fonte originale ritratta alcune posizioni, mentre uno YouTuber sembra ridefinire la gravità del problema.
Sony non ha mai ritenuto un problema la disposizione in verticale della sua PlayStation 5. Tutte le immagini promozionali, a dire il vero, rappresentano la console proprio in questa posizione. Gli stessi responsabili del design hanno sempre assicurato che non ci sono differenze funzionali nella scelta di una disposizione orizzontale o verticale.
L’allarme che voleva PlayStation 5 a rischio è nato dalle parole di un esperto riparatore che parlava sia di console “mai aperte” che di console utilizzate a livello domestico in posizione verticale. Con una precisazione sul suo sito, il ragazzo in questione ha parzialmente ritrattato le sue dichiarazioni, pur restando convinto dell’esistenza del problema.
La correzione riguarda la definizione di “mai aperte” che aveva portato molti utenti a sospettare che la fuoriuscita del liquido di raffreddamento potesse iniziare già nella fase di stoccaggio di PlayStation 5 nei magazzini, quando le console, per l’appunto, sono ancora in confezioni mai aperte. In realtà, la dicitura del riparatore si riferiva a console mai aperte da altri centri di assistenza, quindi ancora non soggette a precedenti riparazioni.
Al di là di questi puntini sulle i, però, il ragazzo riconferma la sua convinzione dell’esistenza di un rischio di fuoriuscita di metallo liquido e di conseguenti danni per PlayStation 5. A smentirlo, però, arrivano diverse segnalazioni dalla rete, o meglio la constatazione dell’assenza di difetti diffusi legati a questo tipo di problematica.
Uno YouTuber, in particolare, anch’egli esperto di riparazioni, è andato oltre, sottolineando alcuni aspetti tecnici che escluderebbero qualunque rischio. Sembra infatti che l’alloggiamento del liquido di raffreddamento abbia delle opportune barriere pensate proprio per evitarne la fuoriuscita. Ciò non esclude che il metallo liquido possa andare oltre, ma rende l’allarme iniziale un po’ troppo prematuro ed esagerato, anche in relazione ai milioni di console vendute nel mondo che sembrano non registrare, statisticamente, problemi degni di nota.