PlayStation 5 ha venduto più di ogni altra console concorrente a gennaio negli Stati Uniti. A diffondere i dati è Mat Piscatella, con una serie di tweet che delineano la situazione del mercato americano in questo inizio 2023.
Il mese appena trascorso ha registrato vendite per 4,3 miliardi di dollari, in calo del 5% rispetto allo scorso anno. La spesa per il comparto hardware è rimasta stabile, mentre sia i videogiochi che gli accessori hanno fatto registrare una diminuzione, rispettivamente del 5% e del 14%.
Piscatella ha pubblicato anche la classifica dei videogiochi più venduti, con esclusione di DLC e microtransazioni. Il primo posto è di Modern Warfare 2, seguito da Dead Space Remake che debutta al secondo posto e da Madden NFL 23. Forspoken è solo settimo e l’altra uscita del mese, One Piece Odyssey, debutta al nono posto. The Last of Us Parte I balza dal trentaseiesimo all’undicesimo posto, ovviamente per merito della serie TV.
Per quanto riguarda le console, la più venduta a gennaio negli USA è PlayStation 5, seguita da Nintendo Switch e da Xbox Series X|S. Non è chiaro se l’incremento di vendite per la console Sony sia legato all’aumento delle scorte a cui stiamo assistendo anche in Italia. In ogni caso, PlayStation 5 primeggia sia per numero di pezzi venduti che per incassi in dollari.
PlayStation prende il primo posto anche nel campo degli accessori. Il DualSense Midnight Black risulta infatti l’accessorio più venduto a gennaio negli USA, fermo restando che questo comparto registra un calo generale rispetto allo stesso periodo del 2022.
January 2022 US NPD THREAD – U.S. consumer spending on video game content, hardware and accessories totaled $4.3 billion, a decline of 5% when compared to a year ago. Video game hardware spending was flat, while content (-5%) and accessories (-14%) spending fell. pic.twitter.com/TvmxTayZr6
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) February 13, 2023