Game Experience
LIVE

PlayStation 5 è la console più desiderata secondo DFC Intelligence

Complice anche la sua esigua disponibilità

Una recente ricerca di mercato condotta da DFC Intelligence ha stabilito che i consumatori preferiscono acquistare una PlayStation 5, piuttosto che una Xbox Series X|S.

playstation-5-xbox-series-x-console

Un dato di fatto già piuttosto chiaro a qualsiasi gamer, tutto sommato. Un fatto strano però se si considera che, al momento, per servizi e line-up la nuova generazione Microsoft è più ricca e conveniente – niente console war, si parla di numeri e dati di fatto.

Il sondaggio ha stabilito che il 54% dei consumatori che non hanno ancora compiuto il passo verso la next-gen ha affermato che probabilmente non acquisterebbe Xbox Series X, mentre a non desiderare una PlayStation 5 è solo il 34% degli intervistati. A desiderare una console di nuova generazione Microsoft è il 26%, mentre il versante Sony vanta il 42%. Anche Nintendo Switch rientra nel sondaggio: la possiedono il 60% degli intervistati e la desiderano il 27% di coloro che ancora non la possiedono, pianificando di comprarla in futuro.

I risultati sono a modo loro sorprendenti dal momento che nella maggioranza degli aspetti i consumatori valutano PlayStation 5 e Xbox Series X in modo simile. Il vantaggio maggiore di PlayStation 5 sono potenza e grafica, percepite come più elevate, a confrnto della più quotata libreria e dei servizi Xbox.”

Questo è quanto riferisce DFC Intelligence, che dipingono un quadro in cui pur riconoscendo il valore dei servizi online di Xbox Series X gli utenti, valutando altri aspetti maggiormente, decidono prevalentemente di acquistare PlayStation 5.

“Il problema maggiore che affronta Microsoft è il tiepido interesse verso i servizi online di Xbox Series X. I servizi online, la realtà virtuale e l’aspetto accattivante erano gli aspetti dal punteggio più basso tra i consumatori. Prezzo, potenza e giochi rimangono i fattori trainanti”.

nintendo switch

Parlando invece di videogiochi di recente debutto, DFC ha detto:

“Forza Horizon 5 ha ricevuto una valutazione non dissimile a quella di Gran Turismo 7 di Sony. Horizon Forbidden West genera nei consumatori un interesse simile a quello di Halo Infinite. A ogni modo, i giochi considerati più interessanti risultano God of Ragnarok e il sequel di The Legend of Zelda: Breath of the Wild”.

Fonte: WCCFTech

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi