Una recente ricerca di mercato condotta da DFC Intelligence ha stabilito che i consumatori preferiscono acquistare una PlayStation 5, piuttosto che una Xbox Series X|S.

Un dato di fatto già piuttosto chiaro a qualsiasi gamer, tutto sommato. Un fatto strano però se si considera che, al momento, per servizi e line-up la nuova generazione Microsoft è più ricca e conveniente – niente console war, si parla di numeri e dati di fatto.
Il sondaggio ha stabilito che il 54% dei consumatori che non hanno ancora compiuto il passo verso la next-gen ha affermato che probabilmente non acquisterebbe Xbox Series X, mentre a non desiderare una PlayStation 5 è solo il 34% degli intervistati. A desiderare una console di nuova generazione Microsoft è il 26%, mentre il versante Sony vanta il 42%. Anche Nintendo Switch rientra nel sondaggio: la possiedono il 60% degli intervistati e la desiderano il 27% di coloro che ancora non la possiedono, pianificando di comprarla in futuro.
“I risultati sono a modo loro sorprendenti dal momento che nella maggioranza degli aspetti i consumatori valutano PlayStation 5 e Xbox Series X in modo simile. Il vantaggio maggiore di PlayStation 5 sono potenza e grafica, percepite come più elevate, a confrnto della più quotata libreria e dei servizi Xbox.”
Questo è quanto riferisce DFC Intelligence, che dipingono un quadro in cui pur riconoscendo il valore dei servizi online di Xbox Series X gli utenti, valutando altri aspetti maggiormente, decidono prevalentemente di acquistare PlayStation 5.
“Il problema maggiore che affronta Microsoft è il tiepido interesse verso i servizi online di Xbox Series X. I servizi online, la realtà virtuale e l’aspetto accattivante erano gli aspetti dal punteggio più basso tra i consumatori. Prezzo, potenza e giochi rimangono i fattori trainanti”.

Parlando invece di videogiochi di recente debutto, DFC ha detto:
“Forza Horizon 5 ha ricevuto una valutazione non dissimile a quella di Gran Turismo 7 di Sony. Horizon Forbidden West genera nei consumatori un interesse simile a quello di Halo Infinite. A ogni modo, i giochi considerati più interessanti risultano God of Ragnarok e il sequel di The Legend of Zelda: Breath of the Wild”.