PlayStation 5, nonostante i molti ed enormi problemi che la compagnia sta affrontando per rimpinguare delle scorte che non bastano mai a soddisfare la domanda, complice in primis la penuria di materie prime necessarie alla produzione degli hardware, ha saputo dominare le vendite del mese di maggio 2022 su suolo del Regno Unito, che ricordiamo essere uno dei mercati videoludici più importanti del mondo intero.
PlayStation 5 domina in maggio, ma il 2022 è ancora nelle mani di Nintendo Switch:
A rivelare questa dinamica di mercato ci ha pensato Christopher Dring, giornalista presso GamesIndustry, parlando a riguardo delle vendite aumentate in maggio grazie a una maggiore disponibilità di console PlayStation 5, ma anche Xbox Series X, rispetto al mese precedente. Nintendo Switch, invece, nonostante un lieve calo delle vendite, continua a dominare il mercato del Regno Unito senza grandi sforzi.
Nonostante l’ottimo mese per PlayStation 5, il secondo posto nel podio vendite del paese è ancora nelle mani di Xbox Series X|S, sebbene i numeri si stiano di molto avvicinando tra loro e, come evidenzia Dring, la situazione potrebbe invertirsi nel corso della prossima stagione autunnale, specie grazie alla forza di Sony che lancerà diverse esclusive senza praticamente incontrare alcuna resistenza nella concorrenza, debole in tal senso a causa del recente posticipo del suo progetto di punta, vale a dire Starfield.
Una situazione anomala, nuova per questo mercato, che con la crisi dei semiconduttori si ritrova non solo limitato nel soddisfare l’elevata domanda del pubblico, ma che subirà anche conseguenze con il calo dei costi di produzione molto meno marcato. Tutto ciò inoltre si rifletterà sulle casse delle compagnie, che dovranno puntare a fare soldi in modi alternativi poiché la mera vendita di console non basterà a garantire gli introiti che si registravano in passato con il medesimo prodotto.
Speriamo la situazione si risolva, cosi che la produzione di PlayStation 5 soprattutto, ma anche quella di Xbox Series X, per non parlare degli hardware PC come le schede grafiche, e non escludendo le future console, possano tornare a essere prodotti in numeri sufficienti da non lasciare nessuno a mani vuote. Io per ora ho messo le mani su una Xbox Series X, ma in futuro le affiancherei più che volentieri una bella PlayStation 5, per non parlare di un PC da gioco, se mai i miner lasceranno qualche GPU anche per noi poveri gamer. E voi cosa ne pensate di tutto ciò?