In base a quanto rivelato da alcune immagini legate a un brevetto, possiamo constatare quelle che sembrano essere delle differenze significative tra il controller DualSense di PlayStation 5 e quello di Xbox Series X.
Mentre il controller Xbox presenta al suo interno un motore di tipo ERM per ogni grilletto in modo da permettere ai due tasti di vibrare in maniera classico e nel momento opportuno durante il gioco, nel nuovo DualSense progettato da Sony troviamo invece un più complesso motore LRA.
Si tratta di un sistema di vibrazione più particolare che permette di regolare diversamente le varie resistenze dei tasti da premere, permettendo anche ai grilletti R2 ed L2 di dare il feedback aptico a chi tiene in mano il controller.
Questo particolare e complesso meccanismo presente all’interno del pad è così in grado di dare un feedback di miglior qualità sfruttando anche le onde sonore, mentre al tempo stesso consumerebbe una minor quantità di energia.
L’utente di Resetera responsabile di questa analisi (effettuata a partire dalle immagini ufficiali) ha però sollevato un interessante dubbio in merito all’eventualità di una possibile rumorosità del controller di gioco, per via di questo complesso meccanismo legato ai grilletti.
Qui sotto trovate due immagini ufficiali del meccanismo del controller, mentre a questo indirizzo trovate il post completo dell’utente con maggiori informazioni sulla questione.
A questo punto, sembra che Sony stia puntando fortemente a due funzionalità importanti del DualSense, ossia i grilletti adattivi e il feedback aptico. Infatti, il loro funzionamento è stato brevemente ma entusiasticamente rivelato per quanto riguarda alcuni giochi importanti, tra cui Gran Turismo 7, Deathloop e tanti altri ancora, come potete constatare da questo nostro articolo.
Che ne pensate? Siete interessati a provare con mano questo nuovo controller di PlayStation 5?
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!