Alla scadenza dell’embargo imposto da Sony, la rete è stata letteralmente invasa da articoli dedicati a PlayStation 5, che ne hanno sviscerato le caratteristiche tecniche e le funzionalità. Tra gli osservati speciali c’è senza dubbio la nuova funzione di retrocompatibilità, che permette, infatti, di giocare alla quasi totalità della libreria di PlayStation 4.
Infatti, c’era molta curiosità nei confronti di Bloodborne, uno dei fiori all’occhiello del catalogo di PlayStation 4, purtroppo minato da alcuni problemi di natura tecnica che, pur non scalfendo la portata di un’opera destinata a fare scuola, possono risultare fastidiosi. Tra i primi a testarlo su PlayStation 5 e a parlarne pubblicamente su Twitter è stato Lance McDonald, personalità molto vicina all’universo FromSoftware.
Qui potete trovare i tweet originali:
Stando alle prove effettuate da McDonald, su PlayStation 5 Bloodborne non presenta migliorie alla risoluzione e non supera i 30fps. Prevedibile, dal momento che la funzione di retrocompatibilità non permette di superare i limiti del codice originale: per farlo, infatti, servirebbe una patch next-gen creata ad hoc, che al momento non risulta essere in programma per Bloodborne. Allo stesso modo, non vengono risolti i problemi di frame pacing, come riferito anche da Digital Foundry. Delle migliorie, tuttavia, ci sono. Innanzitutto, il framerate su PlayStation 5 risulta essere stabilizzato, e i frequenti cali al di sotto dei 30fps che si verificavano su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro sono un lontano ricordo. Inoltre, l’SSD ha velocizzato i caricamenti.
Di seguito vi elenchiamo invece le caratteristiche del controller DualSense presentate ufficialmente:
- Feedback Aptico
- Grilletti Adattivi del DualSense
- Microfono integrato
- Ingresso Jack per le cuffie
- Batteria interna ricaricabile del DualSense (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4
A questo punto vi ricordiamo ancora una volta che PlayStation 5 sarà disponibile dal 19 novembre, mentre invece non si ancora nulla di ufficiale su PlayStation VR 2!
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!