In un recente video pubblicato sul suo canale YouTube, lo YouTuber Linus Tech Tips ha mostrato i devkit di PlayStation 3 e PlayStation Vita, che corrispondono agli hardware che gli sviluppatori hanno usato per creare i giochi per queste due console. Molti non sono a conoscenza di come gli sviluppatori facciano uso dell’hardware specializzato per creare ed effettuare il debug dei videogiochi (qui un focus per quello riguardante PlayStation 5), quindi è sicuramente interessante dare uno sguardo al video per avere una visione un po’ più chiara.
I devkit di PlayStation 3 e PlayStation Vita sono stati mostrati da uno YouTuber
Nel video, che troverete in calce all’articolo, Linus Tech Tips procede allo smontaggio di un DECR-1000 PS3 Reference Tool e dà anche una breve occhiata al devkit di PlayStation Vita. Entrembi gli hardware sono stai usati per creare i primi giochi destinati alle rispettive console, ma sono poi stati sostituiti da degli hardware più piccoli e più simili alle console messe sul mercato.
Ci teniamo a precisare, comunque, che nel suo video, Linus ha omesso un dettaglio importante e cioè che il DECR-1000 PS3 Reference Tool non è stato il primo devkit dedicato a PlayStation 3. Difatti, circa due anni prima dell’annuncio della console, Sony ha messo a disposizione degli sviluppatori un altro hardware: il CEB-1000. Successivamente, nel maggio del 2005, il colosso nipponico ha reso disponibile un altro modello, il CEB-2000, anche se continuava ad avere il problema di essere troppo ingombrante. Poi, arrivò il DEH-R1000 e infine il DECR-1000A.
Per quanto riguarda PlayStation Vita, invece, è molto più difficile trovare un suo prototipo in giro per il web. Ad ogni modo, esso è composto da una scheda che gli sviluppatori potevano inserire all’interno del DECR-1000 e un alloggiamento esterno con uno schermo e un controller touch.