Dopo lo strepitoso successo dell’eccellente Forza Horizon 4, serie che è riuscita negli anni ad annientare ogni potenziale concorrente del genere imponendosi come uno dei migliori racing game di sempre, Playground Games è balzata in classifica come uno dei migliori team di sviluppo sul mercato, motivazione principale che ha spinto Microsoft ad acquisire la compagnia.
Tuttavia grazie ad una recente intervista al team comparsa sulle pagine di EDGE, il Creative Director Ralph Fulton e il boss di Playground Gavin Raeburn, hanno svelato qualche retroscena sugli eventi che hanno portato Microsoft a far entrare Playground Games nella famiglia dei Microsoft Studios.
Secondo quanto dichiarato da Fulton, uno dei motivi principali che ha spinto Microsoft ad acquisire il team è stato il nuovo action-GDR attualmente in sviluppo. Queste le parole di Fulton:
“Il nuovo titolo ha decisamente influenzato la decisione dei vertici della divisione Xbox di Microsoft, e noi, a compiere questo passo insieme. Non ci voleva certo un genio per capire che eravamo già nella famiglia Xbox”.
Anche Raeburn ha confermato le medesime dichiarazioni ed aggiunge:
“Sentivamo di aver raggiunto il successo nel settore dei videogiochi di corse e volevamo continuare su questa strada: amiamo il genere. Ma sentivamo anche il bisogno di cercare il successo con generi diversi dai racing game, capivamo che se avessimo voluto elevare davvero lo studio ci saremmo dovuti cimentare con altri generi capaci di porre una pietra miliare. Ancora una volta aveva senso collaborare con Microsoft, erano davvero di supporto”.
Secondo gli ultimi rumor emersi e varie “gole profonde” più o meno autorevoli, il prossimo progetto di Playground Games non vedrà nulla del mondo di Fable ma sarà invece una nuova IP immersa in una dimensione fantasy open world.
A dar conferma di questa nuova direzione è stato in passato anche Aaron Greenberg di Microsoft, il quale ha ribadito che il titolo rappresenterà una grande esclusiva che indurrà molti appassionati del genere action-GDR.