Pillars of Eternity III, quello che dovrebbe essere il sequel dell’ottimo RPG Pillars of Eternity II: Deadfire, per il momento sembra non essere nei piani di sviluppo in Obsidian Entertainment.
Il director dei due primi capitoli della serie, ovvero Josh Sawyer, ha affermato che il team non sia intenzionato a tornare sulla serie, almeno in tempi brevi. Entrambi i titoli sono stati molto ben accolti dalla critica, ma il secondo in particolare non ha raggiunto delle grandi vendite, cosa che ha un po’ fatto scendere l’entusiasmo del team sul progetto, come riferito dallo stesso Sawyer.
In occasione di un post pubblicato su Tumblr a chi chiedeva della possibilità di un Pillars of Eternity III, Josh Sawyer si è voluto esprimere con le seguenti parole.
Dichiarazione
Non credo che si tratti di essere convinti dai fan,
penso che ci sia la necessità di credere che, se facciamo un altro gioco in quello stile, i fan attuali lo apprezzino, nuovi giocatori ne vengano attirati e gli ex-fan che sono rimasti delusi dai primi due capitoli lo prendano in considerazione, Il team dovrebbe essere vogliosi di farlo e attualmente non sembra che ci sia questa spinta verso un Pillars of Eternity III.
Anche gli sviluppatori più affezionati a Pillars erano piuttosto stremati alla fine di Deadfire, specialmente quando si è trattato di lavorare sui contenuti aggiuntivi. mettere tutto quel lavoro e vedere il gioco arrivare a malapena al traguardo, in termini di vendite, non pone le persone nelle migliori condizioni di pensare a un sequel.
Detto ciò, ricordiamo che Obsidian Entertainment è adesso parte del team interno agli Xbox Game Studios, quindi non chiude la porta alla possibilità di un Pillars of Eternity III, vista anche la situazione decisamente diversa dal punto di vista economico per la compagnia, tuttavia per il momento non sembra sia previsto un seguito nel prossimo futuro.
Segnaliamo anche che il nuovo titolo di Obsidian Entertainment, ovvero Grounded, ha riscosso un ottimo seguito al rilascio sul mercato, avvenuto lo scorso 28 luglio sul Personal Computer e Xbox One, oltre che nel catalogo del servizio di Xbox Game Pass.
Per restare aggiornati su ogni novità del mondo videoludico e non, continua a seguire il sito web di Game-eXperience e i nostri canali social.