In una tavola rotonda tra gli sviluppatori di Pikmin 4, Shigeru Miyamoto ha affrontato l’argomento delle vendite generali della serie di videogiochi, in quanto questa risulta meno di successo rispetto ad altri franchise Nintendo nonostante le milioni di copie vendute. Ciò avrebbe turbato Miyamoto fin dal primo gioco e ritiene che ciò derivi dal fatto che i giocatori percepiscono una certa difficoltà in questa serie.
Stando a quanto riportato da Go Nintendo, Miyamoto ha parlato di come la difficoltà sia centrale all’interno dell’esperienza di Pikmin e rimuovere la sfida che i giocatori devono affrontare sarebbe togliere una delle caratteristiche più importanti del gioco. Tuttavia, il capo di Nintendo pensa sia possibile trovare il giusto equilibrio tra giocatori e franchise e ritiene che il quarto capitolo ci sia riuscito. Miyamoto ha affermato:
Ci sono stati tre giochi della serie, finora, da Pikmin a Pikmin 3, e personalmente mi sono sempre chiesto “perché le vendite non sono esplose nonostante sia così divertente da giocare? Perché le persone pensano sia così difficile?”
Capisco che le persone pensino sia più difficile quando c’è in ballo la morte, ma credo che la forza del franchise risieda nella sua relazione con la mortalità. Se qualcosa è irreversibile, devi trovare un modo per impedire che accadano eventi non voluti. Per provare a impedire la morte di un Pikmin, devi praticare il “Dandori”. Per me, questo è quello che rende unico il gioco. Penso che le persone trovino Pikmin difficile per due motivi: i controlli e la profondità delle meccaniche. Ho passato un sacco di tempo a pensare a come possiamo trasmettere questi punti come “interessanti” piuttosto che “difficili”.
Stavamo parlando di come vorremmo che più persone possibile giochino a Pikmin 4, ma se non è abbastanza Pikmin non rispetteremo le aspettative delle persone a cui la serie è piaciuta fin dall’inizio. Il primo gioco offriva una sfida più profonda, mentre il secondo era più vasto in quanto a contenuti, e con Pikmin 3 siamo tornati a qualcosa di simile al primo. Ma, dopo averci pensato su, ho realizzato che potevamo ottenere entrambe le cose. Possiamo mantenere la profondità di gameplay che rende Pikmin così interessante e fornire il supporto funzionale per affrontare le sfide dovute ai controlli.
Nintendo è un’azienda che ha moltissimi franchise di grande successo alle sue spalle. Tuttavia, è normale che per ogni Mario, Zelda o Pokémon ci siano giochi che non emergono dalla massa allo stesso modo. Pikmin è decisamente tra questi ultimi, anche se Nintendo spera che il quarto capitolo possa risollevare la serie agli occhi del pubblico. Gli ottimi voti delle recensioni fanno pensare che questa possibilità sia sempre più vicina.