Non si fermano le acquisizioni che stanno segnando queste prime battute del 2022, con Sony che ha acquisito Bungie per 3,6 miliardi di dollari. Certo la manovra non ha le dimensioni titaniche di quella avviata da Microsoft per l’acquisizione di Activision Blizzard, ma arricchisce la scuderia di studi PlayStation di un team di grande talento, che si dedicherà tuttavia allo sviluppo di titoli multipiattaforma nonostante l’acquisizione, rimanendo di fatto in un certo modo indipendente.
La manovra ha portato a una immediata crescita, non vertiginosa ma comunque apprezzabile, delle azioni di Sony PlayStation, il cui valore è cresciuto del 4,5%. Una manovra che si è meritata il plauso anche di Phil Spencer, boss della concorrente Xbox, che si è congratulato con Bungie per il traguardo raggiunto e con PlayStation per l’ottima scelta e aggiunta ai suoi team di sviluppo.
Phil Spencer è oramai una figura chiave del mercato videoludico; a modo suo un “visionario”, che sta costruendo per Xbox una nicchia di mercato e un modello di business molto moderni, e ha tenuto a congratularsi con un post su Twitter che recita:
“Congratulazioni ai talentuosi team di Bungie, questo è un grande riconoscimento alla vostra creatività. E congratulazioni a PlayStation e Hermen Hulst per l’aggiunta di un team di talento ai vostri studi”.
Veloce la replica di Hermen Hulst che ha ringraziato Spencer dichiarando che sono tempi emozionanti per essere un giocatore.
Prosegue dunque questo show di acquisizioni, e potrebbe non essere l’ultimo atto in scena sul palco del 2022. Tutto ciò ovviamente scatena il fermento dei fan da ambo le parti, e, purtroppo, la console war s’infiamma. Tuttavia fa pensare come mentre i fan si scannano i vertici delle due compagnie, nonostante siano impegnate e a mazzuolarsi vicendevolmente con le acquisizioni, mantengano toni estremamente amichevoli e cortesi tra loro.
Cosa ne pensate? Siete felici del passaggio di Bungie sotto l’ala di PlayStation? E, secondo voi, se i titoli rimarranno multipiattaforma, in cosa potrebbero cambiare le future produzioni dello studio?