Ora tocca a Phil Spencer condividere la propria opinione riguardante il Metaverso e di certo non ha scelto di andarci piano. Secondo l’amministratore delegato di Microsoft Gaming il Metaverso sarebbe attualmente un videogame sviluppato alquanto male e non rientra nei suoi piani realizzarne uno che possa avvicinarsi all’idea di vero e proprio salotto virtuale.
Phil Spencer ha avuto modo di parlarne in occasione del Wall Street Journal Live e successivamente le sue parole sono state diffuse da Tom Warren di The Verge.
Attualmente il Metaverso è solo un videogame sviluppato malissimo. Realizzare un Metaverso che possa essere come un vero e proprio salotto, non è esattamente come vorrei impiegare il tempo. Quando si parla dell’argomento il mio pensiero è che siamo ancora nelle fasi iniziali e che in futuro ovviamente si evolverà.
Phil Spencer non è l’unico a non essere interessato al Metaverso.
Quando si parla del Metaverso, le opinioni delle più disparate personalità di spicco nell’industria tecnologica sono spesso in contrapposizione. Per un Mark Zuckerberg che afferma di voler continuare a investirci, una Epic Games investe in una start-up che si occupa di Cloud, troviamo un CEO di Apple che al momento non è ancora convinto.
Tim Cook ha affermato che è ancora troppo presto per l’azienda per iniziare a parlare di entrare nel Metaverso in quanto in generale, le persone non saprebbero neanche definirne il concetto. Progetti come Decentraland e The Sandbox sono costati circa 1.2 milioni di dollari e secondo quanto riportato da alcune app di analitica, gli utenti attivi che investono effettivamente nel Metaverso, sono attualmente pochissimi. Phil Spencer ora si aggiunge a una lunga lista di imprenditori non ancora interessati, come David Limp di Amazon o Evan Spiegel, CEO di Snapchat.
Ricordiamo che successivamente i dati riportati riguardanti gli utenti attivi sulle piattaforme precedentemente menzionate, sono stati in parte smentiti dai rispettivi direttori creativi, ma i numeri reali non sono comunque entusiasmanti vista la cifra spesa per realizzare il progetto.