Una nuova mod per Persona 5 Royal consente di giocare con una ragazza come protagonista. Anche se la serie Persona ci ha da sempre abituato a una strabiliante varietà di situazioni, dall’alternanza tra il soprannaturale e la vita quotidiana alle relazioni amorose da portare a realizzazione nel corso dell’avventura, è da Persona 3 Portable che non si può scegliere il sesso del protagonista.
Come leggiamo su Rock, Paper, Shotgun, la mod, intitolata eloquentemente P5R Female Protagonist, consente di sostituire al Joker tradizionale una Joker femmina. Non fatevi ingannare, perché non si tratta del semplice passaggio a un nuovo modello, ma di una revisione su ampia scala che va a coinvolgere animazioni, interfaccia, dialoghi, doppiaggio e persino le possibilità di corteggiamento.
Il modder Chlorophylls ha fatto un ottimo lavoro. Il doppiaggio è completo sia in lingua inglese che in lingua giapponese, rispettivamente grazie alle voci di Alexa Farron e Masyo Sakamoto. E per quanto riguarda le relazioni amorose, oltre al ritorno di quelle con Ann, Takemi, Haru e Hifumi si aggiungono quelle con Ryuji, Akechi, Yusuke e Mishima.
Ovviamente non tutto è perfetto e le possibilità del modder hanno dovuto fermarsi di fronte alle cutscene. Queste prevedono ancora la presenza di Joker, ma è un dettaglio che possiamo perdonare pensando all’impegno profuso per rivedere tutti gli altri aspetti del gioco.