Il demake di Papers, Please ispirato ai Game & Watch è stato realizzato in modo ufficiale dal creatore del videogioco Lucas Pope, per celebrare il decimo anniversario del suo titolo distopico. Intanto tutte le versioni ricevono uno sconto dell’80%.
Come ricorda anche Eurogamer, Papers, Please debuttò l’8 agosto 2013. Il gioco ci mette nei panni di un impiegato dell’ufficio immigrazione di una nazione fittizia dell’Europa Orientale, Arstotzka. Il gameplay prevede di confrontare i documenti delle persone che cercano di attraversare il confine con le loro caratteristiche fisiche, prima di approvare l’ingresso nella nazione.
Ovviamente il gameplay è il pretesto per l’inserimento di storie personali e di valutazioni morali che coinvolgono anche proposte di corruzione, minacce terroristiche e altre valutazioni che renderanno meno scontato il lavoro dell’impiegato.
Il demake non riesce a raggiungere le stesse dinamiche e la stessa complessità dell’originale, ma ne interpreta lo spirito in modo originale.