L’uscita di Palworld su PlayStation 5 e Nintendo Switch sembra più vicina. Una recente intervista al creatore del gioco Takuro Mizobe porta alla luce questo e altri progetti.
Di Palworld si è parlato moltissimo nei giorni successivi alla sua uscita. In realtà, si tratta di un videogioco ancora in accesso anticipato, ma che è stato in grado di ottenere numeri straordinari soprattutto nella sua versione PC. Vendite multimilionarie e picchi di giocatori contemporanei da grande tripla A hanno reso Palworld un fenomeno, anche se con il passare delle settimane l’entusiasmo si è parzialmente indebolito.
Nuova linfa vitale per Palworld potrebbe arrivare sicuramente con la pubblicazione della versione definitiva, ma anche con lo sbarco su altre piattaforme. Sin da subito gli utenti PlayStation 5 e Nintendo Switch si sono chiesti se avrebbero mai potuto mettere le mani sul gioco. Parlandone con Bloomberg, il creatore di Palworld ha ammesso che ci sono trattative in corso per estendere il pubblico del gioco.
Al di là di questa buona notizia, sono stati affrontati altri argomenti legati a Palworld e allo studio di sviluppo Pocket Pair. Questo, ad esempio, resterà uno studio di piccole dimensioni votato alla realizzazione di videogiochi, senza troppe ambizioni e a basso budget. Mizobe ha ammesso che non ha ambizioni di crescita, anche se è pronto a prendere in considerazione eventuali offerte per acquisizioni o anche partnership.
Tornando a Palworld, l’intervistatore ha chiesto a Mizobe quali siano i segreti del videogioco, nella sua opinione. Curiosamente, sembra che molte scelte casuali abbiano giocato un ruolo fondamentale nel differenziare il gioco dalla concorrenza. Una di queste sarebbe la decisione di lasciare i corpi dei Pal sconfitti all’interno del mondo di gioco.
In Palworld, i corpi dei Pals sconfitti rimangono nel gioco, senza alcun significato. Di solito, quando si uccidono mostri o nemici, questi scompaiono o rimangono per essere saccheggiati. I colleghi erano contrari a lasciare i corpi inutili nel gioco, ma ho insistito nel portare avanti la cosa perché pensavo che gli utenti avrebbero trovato un modo per giocarci e parlarne.
Un altro ingrediente molto importante è il comparto multiplayer. In un gioco contemporaneo, la presenza di modalità in cui collaborare o competere con i propri amici è fondamentale. Anche questo elemento ha contribuito al successo di Palworld. Di sicuro l’eventuale sbarco su nuove piattaforme potrebbe ampliare ulteriormente la base di utenza e rendere questo comparto dell’esperienza ancora più interessante.