Palworld e Pokémon condividono diversi elementi, ma i fan dei secondi hanno qualche lamentela da fare. A quanto pare, infatti, il design di alcuni personaggi di Palworld è un po’ troppo simile a quello dei Pokémon, tanto che si parla di furto vero e proprio.
Per supportare questa accusa, alcuni fan dei Pokémon hanno realizzato un’immagine comparativa abbastanza eloquente. Anche chi non segue e non conosce direttamente i due franchise appare evidente che le somiglianze ci sono e che Pocketpair avrebbe potuto fare uno sforzo di creatività maggiore.
Il design è solo la goccia che fa traboccare il vaso, visto che anche a livello di meccaniche di gioco era evidente che Palworld avesse preso spunto da Pokémon. I toni sono più oscuri e c’è un approccio ben più violento rispetto a quanto si vede nei giochi Pokémon, senza contare che i mostri di Palworld sono vere e proprie macchine da sfruttare più che simpatici amichetti.
Al momento Nintendo e Game Freaks non si sono espressi in merito. Se qualche azione può essere intrapresa, non è detto che non si attenda il lancio ufficiale di Palworld. Vedremo come andrà a finire questa particolare vicenda, che qualcuno inizia a sospettare di scam, soprattutto dopo quanto accaduto con The Day Before.