Sebbene siano passati pochi mesi dal lancio di Overwatch 2, Blizzard Enterteinment mostra il suo estremo interesse verso il suo FPS d’eccellenza con un nuovo champion inedito, nuova stagione ricca di eventi, un pass battaglia alquanto intrigante e un sistema di progressione interessante, oltre a qualche aggiustamento qua e la. La stagione 2 di Overwatch 2 sarà disponibile per tutti a partire dalla giornata di 6 dicembre per qualsiasi piattaforma.
Ebbene cari lettori, non vorrei dilungarmi su quanto Overwatch 2 sia partito con il piede sbagliato su molti fronti e quanto le mie speranze sull’avvento della fatidica “modalità storia” siano ormai quasi svanite (caso mai ne riparleremo in seguito), perché oggi insieme siamo qui per analizzare sull’avvento del nuovo campione Ramattra e i contenuti della Stagione 2!
Partendo da un breve preambolo, questa anteprima sul nuovo campione di Overwatch 2 l’ho potuta usufruire ampiamente senza limitarmi alla modalità addestramento, ma inoltrandomi anche in qualche partita multiplayer. La sfortuna è che tale analisi è manchevole sotto il punto di vista competitivo, dato che non c’è stato modo di giocare alle partite classificate in una normale rotazione.
Quindi le mie saranno pure considerazioni nate dalla prova di quest’ultima settimana in un contesto piuttosto limitato, arricchite da qualche ipotesi data la mia esperienza sul gioco. Prima di inoltrarci a dovere sul nuovo campione, analizzandone tutte le abilità, diamo un’occhiata agli altri contenuti di questa stagione 2 di Overwatch 2!
La stagione 2 di Overwatch 2, tra olimpo e bilanciamenti
Per chi vive Overwatch 2, sa che nel corso degli ultimi mesi il gioco sia stato afflitto da pesanti problemi di bilanciamenti e bug, tali da portare l’espulsione momentanea di alcuni campioni. Se tutto serve per bilanciare il gioco, ben venga, ma bisogna comunque considerare che le aspettative dall’annuncio di questo gioco al suo rilascio erano davvero alte, quindi ci si aspettava una cura maggiore.
Con questa stagione 2 vogliono dare aria nuova al gioco? Probabilmente, dato che l’intenzione degli sviluppatori è di ritoccare Sojourn, uno dei top DPS di Overwatch 2. Data la sua potenza ma l’alta difficoltà di uso della stessa, è uno dei pick più importanti agli alto ELO, ma estremamente mal utilizzata ai rank più bassi. Questo comporta uno sbilanciamento effettivo del personaggio che ha portato il team dedicato a renderla più accessibile.
Nella Stagione 2 aumenterà la letalità del Fucile a Rotaia a distanza, per incoraggiare i giocatori a fare buon uso dell’alta mobilità di Sojourn, per accorciare la distanza e rendere il tasto destro del mouse più potente. Inoltre sono stati dichiarati aggiornamenti importanti per Doomfist, il quale è riconosciuto il suo ruolo molto vacante di Tank, Ana, Bastion, Regina dei Junker, Kiriko, Mercy e Symmetra.
Sarà implementata una nuova mappa di Trasporto, il Monastero Shambali, gli eroi si dovranno affrontare lungo il tortuoso sentiero già percorso da innumerevoli Omnic che hanno cercato rifugio tra le sue mura, una location fondamentale per Zenyatta e Ramattra. Oltre alla nuova mappa, ci saranno il ritorno si alcune della mappe preferite dei giocatori di Overwatch 2, Rialto, Blizzard World, Oasi e Nepal, mentre Hollywood e Osservatorio: Gibilterra usciranno dalla rotazione.
Spostandoci sul Pass Battaglia, il tema di questa stagione è l’Olimpo e i suoi dei, e quale personaggio potrebbe rappresentare l’apice del pass se non una dea scesa in terra come la Regina dei Junker. Ammetto che visivamente parlando è molto accattivante e in partita rende moltissimo, tra tuoni e lampi.
Il modello, chiamato Regina dei Junker Zeus, include nuove opzioni di personalizzazione, modelli delle armi, battute audio ed effetti speciali. Inoltre ai livelli intermedi vi si può trovare Ramattra Poseidone e la leggendaria Pharah Ade, skin pregevolmente molto carine e ben ispirate.
A contornare ciò ci sarà una nuova modalità, la Battaglia per l’Olimpo, che sfortunatamente non abbiamo provato. Questo nuovo evento a tempo limitato inizierà il 5 gennaio e durerà fino al 19 gennaio. Inoltre vi segnalo che non mancheranno i Twitch Drops, perciò tenete d’occhio anche il nostro canale Twitch per non perdervi dei possibili drop interessanti!
Oltre a questo, ci saranno delle nuove sfide per avanzare nel pass, tenendo conto anche dei giocatori che non sono riusciti a sbloccare Kiriko nella Stagione 1 o i giocatori che iniziano per la prima volta nella Stagione 2: difatti questi possono sbloccare questi eroi attraverso le “Sfide di Recupero“. ossia dei contratti contenenti delle sfide per l’eroe che vogliono sbloccare, che li manderà prima nella Zona d’addestramento per fare pratica con le sue abilità, e poi li sfiderà a vincere partite in Overwatch
Ramattra, un tank tanto bello quanto superfluo
Vorrei stare qua a raccontarvi quanto Ramattra sia bello per la lore di Overwatch 2, ma non è il caso. Quello che a noi ci importa in questa sede è rispondere a una semplice domanda: Ramattra è un buon champion? Si e no.
Quello che affascina decisamente di questo nuovo tank Omnic è il suo kit di abilità, tanto semplice quanto divertente. Ma prima di passare al commento decisivo, vi enuncio le sue abilità: con Ramattra si inizia la partita in forma Omnic, in tale forma la sua arma è l’Acceleratore del Vuoto, un grande bastone che prevede il proprio set di fuoco primario simile a un raggio, ma dal range illimitato e con danno costante. Il fuoco secondario, nonché prima abilità, serve per piazzare uno scudo temporaneo
La peculiarità è che con la terza abilità e la ultimate, Ramattra cambia aspetto e si trasforma nella sua modalità Nemesi, un colosso Omnic che prevede come fuoco primario delle onde d’urto scagliate dai suoi pugni e con un range estremamente limitato. Il fuoco secondario viene sostituito dalla difesa delle proprie braccia, limitando l’entrata della maggior parte dei danni subiti.
La seconda abilità, disponibile in entrambe le forme, permette a Ramattra di scagliare una granata che, una volta esplosa, permea in un’area circolare per qualche secondo facendo danno continuo e rallentando i nemici presenti. Andando nel dettagli, la terza abilità trasforma Ramattra in forma nemesi per 8 secondi soltanto, permettendo quanto detto prima. La ultimate varia perché in aggiunta avrà un’aura che danneggia i nemici vicini permettendo, se colpiti, di mantenere l’abilità sempre attiva… lo svantaggio è che dura solo 3 secondi.
Non ho intenzione di soffermarmi troppo sui dettagli perché c’è un bellissimo post scritto da Blizzard che va nel dettaglio sulle abilità di questo nuovo campione di Overwatch 2, ma voglio dirvi la mia dell’influenza che Ramattra avrà nel meta: inizialmente nessuna.
Il problema di questo campione è che è estremamente ibrido, dove non si sa dove vuole puntare se più per un Tank o per un DPS, anche se credo fortemente che sia molto sbilanciato sulla seconda categoria. Nonostante le difese siano ottime e abbia un kit molto interessante, niente incide importantemente in una partita… quantomeno in confronto a tank già esistenti.
In un Overwatch 2 dove vi è soltanto un solo Tank, Ramattra non sarà mai una scelta da “top pick” per i primi periodi, a meno che non andranno a cambiare qualche cosa sulle sue statistiche o sulle sue abilità. Lo trovo personalmente un grande peccato dato che avevo aspettative molto alte, ma sfortunatamente (per quanto visto da me finora) sarà sempre una seconda scelta a livello competitivo.
Però di per se il campione è molto divertente da giocare anche se estremamente lento nel movimento (giustamente aggiungerei in quanto tank di Overwatch 2), perciò se avete la possibilità, vi consiglio comunque di provarlo perché sul puro aspetto ludico non vi lascerà delusi.
Piccolo appunto sullo stile di questo personaggio: Ramattra è sicuramente uno dei campioni più belli di Overwatch 2. Curato nei minimi dettagli, a partire dall’arma. La sfera fluttuante nel bastone avrà di partenza 100 munizioni visibili, ma se si consumeranno i proiettili durante la partita, queste diminuiranno sempre più. Ad accompagnare questa cura c’è un’ampia sezione Lore del personaggio e delle musiche molto azzeccate, perciò non fatevele scappare.
.