Lo scorso primo aprile Square Enix ha pubblicato in tutto il mondo Outriders, nuovo titolo disponibile su PS4, PlayStation 5, tutte le console della famiglia Xbox One, Xbox Series X|S, PC e Google Stadia. Il tutto senza dimenticare dell’inclusione dal D1 su Xbox Game Pass. Il titolo sta ricevendo tante attenzioni da parte di critica specializzata e pubblico di tutto il mondo, questo grazie ad un’ottima qualità nelle fasi di shooting e nelle meccaniche di cooperativa online con i propri amici.
Viste tutte queste attenzioni quindi non stupisce vedere come sia stato pubblicato un nuovo video confronto, filmato questo che si pone il compito di andare a confrontare appunto le versioni next-gen del nuovo titolo di People Can Fly. A realizzare questo nuovo video è stato VG Tech, canale YouTube noto per questo tipo di lavori, andando ad evidenziare le differenza tecniche presenti tra le versioni PlayStation 5 ed Xbox Series X|S di Outriders.
Partiamo subito dalle nuove console targate Microsoft, con Xbox Series X che riesce a far girare il gioco ad una risoluzione dinamica che va da 3456×1944 al punto più basso rappresentato dai 1920×1080, questo valore però viene raggiunto davvero molto, molto raramente. I 3840×2160 vengono ricostruiti attraverso una tecnica di upsampling temporale. Su Xbox Series S invece il titolo raggiunge una risoluzione dinamica che va da un massimo di 1920×1080 fino al punto più basso rappresentato dai 1280×720. Su Series S l’upsampling temporale raggiunge la risoluzione di 2560×1440.
Concludiamo l’analisi con PlayStation 5, nuova console di Sony che riesce a far girare Outriders con una risoluzione dinamica che va da un massimo di 3008×1692 fino alla risoluzione nativa più bassa rappresentata dai 1920×1080. Anche nel caso di PS5 l’upsampling temporale viene utilizzato per raggiungere i 3840×2160.
Il nuovo gioco di Square Enix regge su tutte e tre le nuove console in modo decisamente stabile i 60 fps, con Xbox Series X che presenta un vantaggio nella risoluzione superiore rispetto alle altre console. La versione PlayStation 5 invece presenta un filtro delle texture migliore rispetto a Xbox Series X|S.
Eccovi il video confronto, buona visione!