Outriders è il tipico esempio, e ve ne sono molti di simili, di un titolo debuttato in una burrasca. Il titolo targato People Can Fly e Square Enix ha infatti incontrato un’accoglienza tiepida di pubblico e critica, poi aggravata dai numerosi problemi legati ai server di gioco, come il recente caso dei server offline che ha causato non pochi disagi nella comunità di gioco.
Per scusarsi con la sua utenza il team di People Can Fly ha deciso di donare un DLC gratuito a tutti i giocatori di Outriders. La decisione è stata comunicata dalle pagine dedicate al gioco di Steam, sulle quale gli sviluppatori non celano il loro stesso disagio causato dai server offline, spiegando che “dopo aver dedicato a questo gioco più di cinque anni di lavoro, siamo rimasti fortemente delusi nell’essere testimoni di un weekend di lancio che non è affatto andato come previsto a causa dei problemi di connettività ai server. Abbiamo apprezzato il vostro supporto, i molti messaggi d’incoraggiamento ci hanno spinti a superare e migliorare la situazione”.
Questo messaggio di scuse e confidenze si chiude, oltre che con i ringraziamenti alla community, anche con il regalo, un DLC definito “Pacchetto di Apprezzamento”, che sarà rilasciato a chiunque abbia giocato ad Outriders dal 31 marzo in poi, ma anche a chi lo giocherà entro il prossimo 11 aprile.
Nel DLC sono incluse un’arma leggendaria del livello adatto al personaggio in uso, e una certa quantità di Titanio anch’essa in quantità relativa al livello del personaggio adoperato. Chiuderà il Pacchetto di Ringraziamento la nuova emote “Frustrazione”. Maggiori informazioni sulla data di rilascio di questo DLC saranno rilasciate nei prossimi giorni, accompagnate dalle procedure necessarie a riscattarlo sulle varie piattaforme.
A risolvere i molti problemi di Outriders ci penserà poi, o almeno si spera, la prima patch maggiore del titolo, il cui rilascio è previsto per settimana prossima. Questo aggiornamento promette di porre rimedio se non a tutti i problemi del gioco quantomeno a quelli più comuni e opprimenti. Tra gli interventi promessi vi è il miglioramento della stabilità del sistema di matchmaking, nonché una lunga lista di problemi capaci di causare il crash del titolo, incluso uno che causava la sparizione dell’inventario.
Si vedranno inoltre risolti i problemi relativi alla scomparsa dell’HUD, del blocco dei giocatori negli elementi di scenario, i problemi di “caduta” fuori dal mondo di gioco, e le interferenze con i respawn nel corso delle Spedizioni. Sarà inoltre cambiata l’impostazione di base dell’opzione matchmaking, che passerà da “Aperto” a “Chiuso”. Questa semplice modifica dovrebbe andare a snellire notevolmente il carico di lavoro sul matchmaking system. Infine, solo per gli utenti PC, la patch andrà ad ottimizzare la gestione delle GPU al fine di ridurre drasticamente l’effetto di stuttering causato sia dalle DX11 che dalle DX12. Al rilascio della patch, il cross-play sarà finalmente riabilitato (e si spera funzionante).