Game Experience
LIVE

Ottime vendite in UK per Gran Turismo 7, ma Elden Ring è un muro invallicabile

Il gioco va bene, ma Elden Ring va meglio

Ebbene si. Nonostante i risultati del solo mercato retail, che abbiamo visionato in questo articolo, mostrassero in prima posizione nel Regno Unito in termini di vendite, nella sua settimana di lancio, Gran Turismo 7, la verità in termini di copie distribuite in totale è ben diversa, entrando in gioco anche il digitale, che oggigiorno rappresenta il sistema di distribuzione più diffuso e quello in più rapida crescita.

Tenendo conto di tutte le vendite Gran Turismo 7 va molto bene, ma non supera l’altissimo muro rappresentato da Elden Ring.

Vediamo assieme la classifica vendite in Regno Unito, dalla prima alla decima posizione, cosi come stilata da GSD:

  1. Elden Ring
  2. Gran Turismo 7
  3. FIFA 22
  4. Assassin’s Creed Valhalla
  5. Grand Theft Auto V
  6. Horizon Forbidden West
  7. Star Wars Battlefront II
  8. Horizon Zero Dawn
  9. Batman Arkham Collection
  10. F1 2021

Elden Ring si è conquistato il titolo di gioco più venduto in formato digitale per la seconda settimana consecutiva, registrando un calo di solo il 56% (se vi sembra un calo grave, è perché non conoscete i cali medi di questi casi). Abbinando alle vendite digitali quelle fisiche, il calo cresce al 61%. il titolo From Software gode anche dell’ovvio vantaggio di essere multipiattaforma, e ha venduto il 42% delle copie su PlayStation, il 32% su console Xbox e il 26% su PC Windows.

Gran Turismo 7 spicca alla seconda posizione fin dal debutto, vendendo il 57% delle copie in formato digitale. Un grandissimo risultato, specie se confrontato a quello di Gran Turismo Sport a suo tempo, con una crescita anche nel solo mercato digitale del 185%. Abbianando le vendite fisiche a quelle digitali si nota come il 78% delle vendite abbia riguardato la versione PlayStation 5, mentre il resto è stato destinato a console old-gen. Risulta il terzo miglior lancio sulla console next-gen Sony nel 2022, dietro appunto a Elden Ring e Horizon Forbidden West.

Elden-Ring

Va tenuto conto che GSD include esclusivamente i dati delle sue compagnie aderenti, in queste classifiche, e Nintendo non lo è, ciò spiega perché mancano titoli come Leggende Pokémon Arceus o Triangle Strategy.

Fonte: GamesIndustry

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi