Agli Oscar 2024 Super Mario Bros – Il Film non sarà candidato per la miglior canzone. “Peaches”, interpretata da Jack Black, è in corsa per un Golden Globe, ma non è stata inserita nella categoria “Best Original Song” per gli Oscar.
“Peaches” è diventata una vera e propria hit, riuscendo a scalare la Top 100 di Billboard e rimanendo in classifica per cinque settimane. La nomination ai Golden Globe è stata un ulteriore riconoscimento, ma la strada verso l’Oscar si è rivelata troppo ambiziosa, anche a causa di una competizione serrata.
L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha individuato 94 canzoni da poter nominare nella categoria. Tra queste troviamo anche ‘I’m Just Ken,’ ‘Dance The Night,’ e ‘What Was I Made For’ da Barbie, unico film ad aver eguagliato Super Mario Bros. al box office. Nello specifico, poi, le canzoni nominate per l’Oscar sono:
- “It Never Went Away” da “American Symphony”
- “Dear Alien (Who Art In Heaven)” da “Asteroid City”
- “Dance The Night” da “Barbie”
- “I’m Just Ken” da “Barbie”
- “What Was I Made For?” da “Barbie”
- “Keep It Movin’” da “The Color Purple”
- “Superpower (I)” da “The Color Purple”
- “The Fire Inside” da “Flamin’ Hot”
- “High Life” da “Flora and Son”
- “Meet In The Middle” da “Flora and Son”
- “Can’t Catch Me Now” da “The Hunger Games: The Ballad of Songbirds & Snakes”
- “Wahzhazhe (A Song For My People)” da “Killers of the Flower Moon”
- “Quiet Eyes” da “Past Lives”
- “Road To Freedom” da “Rustin”
- “Am I Dreaming” da “Spider-Man: Across the Spider-Verse”
A proposito di film, ricordiamo che girano voci che Nintendo stia lavorando con Illumination alla creazione di un Nintendo Cinematic Universe che culminerà in un adattamento di Super Smash Bros.