Oggi è il Mario Day, il giorno dedicato a Super Mario, che da diversi anni si celebra il 10 marzo. Un giorno contenuto nel nome stesso dell’iconico personaggio, con “MAR” che è l’abbreviazione del mese e “IO” che ricorda il numero 10. Ci avevate mai fatto caso?
Con i suoi baffoni, la salopette e il cappello rosso, Super Mario è uno dei personaggi più rappresentativi del mondo videoludico e una vera e propria icona riconosciuta da chiunque: a partire dalla sua creazione negli anni Ottanta, è apparso sia come comparsa sia come protagonista in centinaia di videogiochi e non solo!
Il 2023 è un anno particolare perché vedrà l’arrivo nei cinema di tutto il mondo di Super Mario Bros. – Il Film, pronto a debuttare il 5 aprile. Proprio ieri è stato rilasciato l’ultimo trailer prima dello sbarco nelle sale. Ma tutto il mese di marzo vedrà attività ed eventi speciali per celebrare il personaggio più famoso del mondo dei videogiochi.
Da oggi, per esempio, è disponibile un’edizione speciale di Nintendo Switch con joycon rossi dedicata a Super Mario, con una copia digitale di Super Mario Odyssey e un kit di adesivi di Super Mario Bros. – Il Film.
Ieri, invece, è stato pubblicato il Pacchetto 4 dei percorsi aggiuntivi per Mario Kart 8 Deluxe, con Tour Amsterdam in derapata, GBA Parco Lungofiume, Wii Pista snowboard DK, Isola Yoshi e Tour Bangkok a manetta, DS Circuito di Mario, GCN Stadio di Waluigi, Tour Singapore a tutto gas. Inoltre è arrivato un nuovo personaggio giocabile, Birdo.
Le celebrazioni per il Mario Day saranno portate avanti anche dalle community dei fan e dai creator, con live e video dedicati a Super Mario Odyssey, Mario Kart 8 Deluxe, Super Mario 3D World + Bowser’s Fury, New Super Mario Bros. U Deluxe e Super Mario Maker 2.
Infine, oggi apre un nuovo Super Nintendo World all’interno degli Universal Studios di Hollywood, affiancandosi all’omonimo complesso già inaugurato a Osaka, in Giappone, nel 2021. In questo parco a tema sarà possibile sfidare in prima persona il Team Bowser sulle piste del Mario Kart: Bowser’s Challenge, fare una pausa al Toadstool Café e vivere a 360° con tante altre attività il Regno dei Funghi e le avventure che ha da offrire.