Dopo i rumor di qualche mese è arrivata oggi l’ufficialità. Oddworld: Soulstorm è stato annunciato per Xbox Series X|S e Xbox One.
Il gioco che vi ricordiamo è già disponibile dallo scorso mese di Aprile su PC, PlayStation 4 e PlayStation 5 altro non è che il reboot del classico di Oddworld: Abe’s Exoddus, caratterizzato però da atmosfere più oscure e inquietanti.
Nella nostra recensione il buon Alberto Destro ha descritto il gioco come segue:
Con Oddworld Soulstorm è difficile non sentirsi nuovamente “a casa” dopo pochi minuti di gioco. Lorne Lanning torna a calcare il palcoscenico che conta con un titolo che tiene strettamente in grembo il proprio illustre passato, riuscendo però ad ammodernarsi là dove più conta. Certo, non mancano alcune sbavature tecniche vistose, come un control schema spesso capriccioso e una visuale non sempre pulitissima: ma la forza di questo platform 2.9D, con la sua narrazione cupa e allo stesso tempo umoristica, i suoi personaggi tanto sfortunati quanto caratterizzati alla perfezione, il suo messaggio universale che potremmo malamente riassumere con “l’unione fa la forza”, merita di essere promosso senza alcuna remore. I primi due passi della “nuova” pentalogia di Abe ci lasciano ben sperare per la conclusione di quell’opera magna che, decenni fa, ci aveva ammaliato: probabilmente ci sarà ancora parecchio da aspettare, ma giunti a questo punto ci sentiamo di dire che l’avventura di Abe, oggi come allora, vale l’intero prezzo del biglietto.
Alberto Destro
Il titolo di Oddworld Inhabitants dunque è un gioco pieno di personaggi e sequenze davvero uniche ma contiene anche dsequenze trial & error e controlli poco reattivi oltre che a qualche sbavatura tecnica di troppo.
Fortunatamente post lancio molti di questi problemi sono stati risolti che ci ritroveremo già presenti nelle versioni Xbox Series X|S e Xbox One, offrendoci dunque l’esperienza definitiva di Soulstorm.