Silent Hill e OD di Hideo Kojima potrebbero essere in qualche modo collegati. Alcuni fan ne sono convinti, almeno per quanto riguarda certi elementi del trailer che costituiscono rimandi tra le due opere.
Il primo trailer di OD, il videogioco esclusivo di Hideo Kojima per Xbox, non ha mostrato molto, se non la straordinaria qualità della resa dei volti umani grazie alla tecnologia MetaHuman e l’atmosfera horror che vivremo nel titolo. Come leggiamo su Eurogamer, però, i fan più attenti hanno visto nel trailer qualcosa di più di quello che è apparso alla maggior parte degli spettatori.
Lo stesso Kojima, nel corso dei The Game Awards, è entrato sul palco da una porta inconfondibilmente legata a quella di P.T. Il Playable Teaser di cui parliamo, se ce ne fosse bisogno, era un progetto che anticipava il Silent Hill poi cancellato e che è riuscito ad acquisire da solo lo status di videogioco cult.
La stessa porta da cui è entrato Kojima e che rimandava a P.T. è visibile nel riflesso degli occhi di Sophia Lillis, una delle attrici coinvolte nel progetto. Non è tutto, perché nella parte del trailer in cui vediamo Udo Kier è possibile riconoscere una sequenza di lettere. Per vederle bisogna rallentare la riproduzione ed avere una buona risoluzione dello schermo, ma a quel punto si può ricostruire la parola ATAMI.
Atami è una città giapponese della Prefettura di Shizuoka. I due ideogrammi giapponesi che compongono il nome di questa città, letti separatamente, si traducono come “silenzioso” e “collina”, quindi in inglese come Silent Hill. Se questo non è sufficiente come indizio che Hideo Kojima voglia ricreare alcune atmosfere del suo celebre P.T. in OD, allora non sappiamo quali altre conferme servirebbero.