Meta ha annunciato che è in procinto di terminare il supporto per Oculus Quest, primo visore dell’azienda per la Realtà Virtuale autonomo dedicato interamente al mondo PC. La società ha quindi annunciato la fine del supporto per l’apprezzato visore VR tramite un’e-mail inviata direttamente ai proprietari dell’originale Quest.
Se siete tra questi però è bene non allarmarsi più di tanto, visto che come ha confermato l’azienda stessa attraverso una comunicazione ufficiale, per la fine del supporto s’intende che solo l’interruzione dello sviluppo di nuove funzionalità per il vecchio visore. Proprio in tal senso infatti l’originale Quest dovrebbe ancora ricevere degli aggiornamenti di sicurezza almeno fino all’anno prossimo, il 2024
Però è altresì corretto segnalare come a causa della fine del supporto i proprietari dell’originale Oculus Quest non saranno in grado di utilizzare le funzionalità social del visore per la Realtà Virtuale. Ma nonostante questa limitazione saranno comunque in grado di giocare normalmente ai giochi VR che già possiedono, oltre ovviamente ad utilizzare le altre app dedicate. La fine di questi servizi dedicati al mondo dei social dovrebbe avvenire tra qualche settimana, precisamente a partire dalla giornata del 5 marzo 2023.
Mentre il primo Oculus Quest è ormai vicinissimo al suo ciclo vitale, ricordiamo che il supporto per il grande successo commerciale Meta Quest 2 è ancora ben lungi dall’essere concluso, nonostante la società abbia dovuto affrontare alcuni ostacoli con perdite fiscali che hanno portato ad un netto aumento del prezzo per il visore nelle scorse settimane, scatenando una certa rabbia da parte del pubblico. Nel corso dei prossimi mesi dovrebbe inoltre essere lanciato sul mercato anche il Meta Quest 3, portando con sé delle inevitabili novità che finiranno presto per oscurare il modello precedente.