Il futuro di Octopath Traveler non è ancora ben definito, ma gli sviluppatori hanno avuto modo di fare qualche accenno ad eventuali derive della trama con i prossimi capitoli. Nessuna conferma e anticipazione per cui esaltarsi più del dovuto, ma un piccolo indizio al quale aggrappare le speranze per gli anni a venire.
Octopath Traveler II, d’altronde, è uscito solo un mese fa su Nintendo Switch. I tempi non sono certo maturi per parlare del terzo capitolo, ma parlando con Famitsu il director Keisuke Miyauchi ha dichiarato:
Non abbiamo ancora preso decisioni chiare su sviluppi futuri, ma abbiamo parlato liberamente su ciò che strada potrebbe prendere la serie.
Poche briciole di informazioni, ma sufficienti a fare intendere che, dopo una comprensibile pausa, il team potrebbe rimettersi seriamente al lavoro per un Octopath Traveler III. L’evoluzione futura potrebbe toccare ovviamente sia le dinamiche della trama che le meccaniche del gameplay, ma queste sono solo supposizioni miste a speranze.
Nella nostra recensione di Octopath Traveler II avevamo scritto che è “un JRPG di livello, che combina tradizione e innovazione grazie anche a uno stile visivo affascinante e un gameplay solido e divertente. Difficile però giudicare Octopath Traveler II senza tener conto di quel pizzico di rammarico per ciò che avrebbe potuto essere. Ci siamo trovati infatti d’innanzi a un’avventura con lo stesso tenore di quella precedente, ma minata dagli stessi difetti che erano stati evidenziati in passato. Il problema della narrativa a “compartimenti stagni” delle otto trame che la compongono, ancora una volta praticamente per nulla intrecciate fra loro, si ripresenta anche in questo sequel. Alcuni espedienti, come l’alternarsi del giorno e della notte, sono sicuramente aspetti congeniali a donare un pizzico d’innovazione all’interno del gameplay Octopath Traveler II, che però non si discosta molto dal concetto di more of the same.”