Una delle principali acquisizioni che Microsoft ha portato a termine quando ha iniziato a rafforzare il numero di studi proprietari diversi anni fa è stata Obsidian Entertainment. Difatti è bene ricordare come lo studio a cui dobbiamo Neverwinter Nights 2 e Pillars of Eternity è entrato a far parte della divisione gaming Xbox nel 2018.
Ed in queste ore sono emerse in rete delle nuove informazioni riguardo a questa importante acquisizione effettuata da Microsoft, con Obsidian che voleva la libertà creativa per sviluppare i tipi di giochi che le appassionavano.
E dopo quattro anni la conclusione di quell’accordo, la società ha prodotto l’apprezzato gioco di ruolo The Outer Worlds, il videogioco di sopravvivenza Grounded ed ha iniziato a sviluppare Avowed, un nuovo gioco di ruolo fantasy che approderà in futuro in esclusiva per Xbox Series X|S e PC.
Phil Spencer è stato fondamentale per la buona riuscita dell’acquisizione di Obsidian
Quindi secondo il capo del team di sviluppo americano, Feargus Urquhart, a rendere possibile l’acquisizione di cui sopra è stata la filosofia di Xbox alla base delle acquisizione effettuate dalla dirigenza del colosso di Redmond, oltre alla promessa di consentire allo studio di mantenere la propria libertà creativa e cultura.
Ad essere fondamentale per la buon riuscita dell’affare è stato un incontro con il capo degli Studios di Microsoft, Matt Booty, e l’allora direttore senior di Xbox dello sviluppo aziendale, Noah Musler, con ovviamente anche il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, a presenziare all’incontro.
Feargus Urquhart ha quindi affermato come la reputazione di Spencer sia stata importante per concludere con efficacia l’acquisizione di Obsidian, visto che il dirigente del colosso di Redmond è noto per la sua spiccata spontaneità, il suo essere propositivo, e per l’indiscutibile amore che nutre nei confronti dei videogiochi.
Vi ricordiamo infine che Obsidian è stato protagonista dell’Xbox e Bethesda Showcase della scorsa settimana, con i fan che in quell’occasione hanno potuto gustarsi l’addio di Grounded dall’accesso anticipato e l’annuncio di Pentiment, che è diretto dal regista di lunga data Josh Sawyer.
Descritto come un mistero di omicidio ambientato nel 16° secolo, Pentiment ha un aspetto unico ispirato ai manoscritti feudali dell’epoca e dovrebbe essere rilasciato su console Xbox e PC entro la fine dell’anno.