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Home»Notizie»Obsidian, l’acquisizione da parte di Xbox ha fatto crescere il team in modo significativo

Obsidian, l’acquisizione da parte di Xbox ha fatto crescere il team in modo significativo

Obsidian Entertainment ha goduto di un'importante espansione dopo essere entrata a far parte di Xbox Game Studios nel corso del 2018.
Alberto RossiBy Alberto Rossi21 Febbraio 2025
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Il logo di Obsidian Entertainment con i giochi del team
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Obsidian Entertainment ha goduto di un’importante espansione dopo essere entrata a far parte di Xbox Game Studios nel corso del 2018. Il CEO Feargus Urquhart ha confermato che lo studio è cresciuto da circa 170-180 sviluppatori fino a raggiungere circa 285 dipendenti, oltre a collaborare con partner di sviluppo esterni come Heavy Iron e Beamdog. Questo incremento ha consentito allo studio di gestire più progetti contemporaneamente, evitando di concentrare tutte le risorse su un unico gioco.

Come condiviso da Windows Central, grazie a questa espansione lo studio di Microsoft ha potuto sviluppare titoli diversi in parallelo. Mentre un team più numeroso ha lavorato su Avowed, altri gruppi più piccoli hanno portato avanti progetti come Grounded e Pentiment. Attualmente, una delle principali produzioni in corso è The Outer Worlds 2, previsto per la seconda metà del 2025, ma è probabile che lo studio abbia già pianificato altri progetti futuri.

L’esperienza di Obsidian non è un caso isolato: anche altri studi acquisiti da Microsoft, come Playground Games e Compulsion Games, hanno visto un’espansione significativa del loro organico. Questa strategia di crescita ha permesso agli sviluppatori di gestire meglio la produzione e di creare titoli più ambiziosi mantenendo un’organizzazione più solida.

Nonostante la crescita, Obsidian Entertainment mantiene una filosofia di sviluppo prudente, evitando di fare “il passo più lungo della gamba”. L’obiettivo dichiarato dello studio è quello di durare almeno cento anni, garantendo una gestione intelligente delle risorse e dei progetti.

Nel frattempo, Avowed ha ricevuto un’accoglienza positiva dalla critica e ha ottenuto buoni risultati di vendita anche su Steam. Segnaliamo inoltre che Patel ha rivelato che lo sviluppo del gioco è ripartito due volte in sei anni.

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